a cura di Marco Sargentini
Gallo Brillo a Roma
Gallo Brillo a Roma
Il vento non sa leggere…ma ti porta qui
“Solo sei persone in tutta la Galassia sapevano che il compito del presidente non era esercitare il potere ma allontanare l’attenzione della gente da esso.” D. Adams
Un posto è un luogo, una posizione, un territorio, uno spazio. Se sei in un posto, potresti tracciare un punto sulla tua collocazione su qualsiasi mappa, e quel punto sarebbe fissato, non mobile. Diversamente se non avessi un posto dove andare, ti muoveresti alla ricerca di esso.
Guida enogastronomica di un autostoppista
Il movimento è una delle essenze dell’Autostoppista; la ricerca e la sperimentazione le altre. La Guida è a Roma (Quartiere Prati), un posto unico, dove un piano regolatore da Milano camuffata si incontra con la romanità.
Giovedì, Gnocchi! Dal Gallo Brillo @gallobrilloroma questo piatto povero, le cui radici risalgono al XVI secolo quando vennero importate in Italia le patate dall’America, viene presentato con un’armonia fonetica così fluida che arriva a solleticare le papille gustative tanto quanto la colonna vertebrale.
Dopo l’ultimo assaggio l’Autostoppista capisce che piatto e vino sono 2 facce della stessa medaglia: Azienda Vinicola Terre Reali Di Fausto Grilli, Rosso da Tavola Uve 95% Montepulciano 5% Syrah.
Un binomio consolidato nel tempo e vincente quello tra il locale e l’Azienda di Gallicano nel Lazio, un hic et nunc del momento, di quel luogo, imprescindibili l’uno dall’altro, indivisibili nella loro essenza.
L’Oste Stefano
Da Stefano, oste di città che richiama convivialità e accoglienza, si favoriscono gli scambi e le conoscenze reciproche tra gli ospiti, il tutto accompagnato da buon cibo e buon vino, componenti che nutrono non soltanto il corpo, ma anche l’anima. Qui, tutte le rappresentazioni della cucina hanno caratteristiche particolari, talmente diverse dagli stili e dal modo di fare cucina romana, da essere un luogo alternativo e per certi aspetti rivoluzionario, fatto da oggetti e prodotti quotidiani, riproposti con grande unicità.
“La cosa migliore di una fotografia è che non cambia mai, anche quando le persone in essa lo fanno” A. Warhol
La trasversalità della percezione, raccontata più volte dal maestro della Pop Art, è l’essenza del Gallo Brillo: realizzare una cucina che potesse risultare accessibile a tutti, lavorando su materie semplici con l’intento di valorizzare al massimo i sapori che tutti conoscono ma che realmente nessuno ha gustato fino in fondo.
LA RICETTA DELLO CHEF
Gnocchi di patate al Ragù Antico. Dopo aver lessato sbucciato ed amalgamato le patate con uovo e farina, sporzionare l’impasto e ricavare degli gnocchi da 3 cm di larghezza. Preparare sugo con rigaglie pollo, pancia di maiale e muscolo di manzo, unire il tutto e servire con abbondante parmigiano.