Image
Home Blog Eventi Scopri cosa fare nel weekend del 15 e 16 luglio in Ciociaria!

Scopri cosa fare nel weekend del 15 e 16 luglio in Ciociaria!

a cura di Redazione di Ciociaria&Cucina

13 Luglio 2023
Scopri cosa fare nel weekend del 15 e 16 luglio in Ciociaria!

La provincia di Frosinone vi offre un’ampia scelta di eventi per trascorrere un fine settimana indimenticabile. Potrete godere di emozionanti escursioni, vibranti concerti dal vivo, coinvolgenti eventi culturali e gustare delizioso street food. Non mancheranno occasioni per divertire anche i più piccoli con varie iniziative pensate appositamente per loro. Seguite i nostri consigli e assicuratevi di non perdere nulla!

19^ edizione della Festa del prosciutto a Guarcino

La Festa del Prosciutto è un appuntamento imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi nella tradizione enogastronomica della ciociaria. Presso il prosciuttificio Erzinio, il più antico e blasonato del terrirorio, il protagonista assoluto sarà il prosciutto nelle sue varie declinazioni.

Ferentino Acustica

Dal giovedì 13 al domenica 16 luglio, torna Ferentino Acustica per un’edizione imperdibile! La direzione artistica è curata dal maestro Giovanni Pelosi, in collaborazione con la pro loco. L’ingresso è libero e potrete godere degli spettacoli sotto le stelle di piazza Mazzini. Preparatevi ad immergervi in una magica atmosfera musicale e lasciatevi coinvolgere dai talentuosi artisti in programma. Non mancate a questo evento unico!

Programma

13 luglio ore 21

Contemporary Guitar Duo

Salvatore Scutiero

Vai Bonetti

Marco Manusso

14 luglio ore 21

Stefano Mirandola

Donatella Santigli e Giovanni Monoscalco

Roberto Fabbri

Francois Sciortino

15 luglio ore 21

Le Muse Trio

Paola Selva

Edoardo De Angelis

Giovanni Baglioni

16 luglio ore 21

Schola Romana

Ernesto Bassignano Trio
Alvise Nodale

Festival dello Sport Raccontato a Veroli!

Il Festival dello Sport Raccontato fa il suo ritorno a Veroli! “Sport, Passione e Sostenibilità” è il tema scelto per l’edizione di quest’anno. L’obiettivo principale del festival è condividere testimonianze dirette e storie di grandi protagonisti che, attraverso le loro imprese, hanno dato prestigio al nostro Paese. Saranno raccontate storie legate allo sport, immergendosi nell’entusiasmante mondo degli atleti e delle loro esperienze straordinarie.

Sabato, i protagonisti saranno i cicloviaggiatori Giorgio Lucarelli e Norman Polselli, mentre domenica sarà presente lo scrittore napoletano Maurizio de Giovanni. Non mancate a questo appuntamento imperdibile per apprezzare il valore dello sport e scoprire le emozionanti storie di coloro che lo vivono appieno.

Weekend di eventi a Frosinone!

A Frosinone la musica sarà protagonista con il Festival dei Conservatori che presenterà sabato sul palco i Not Too Shabby (Monopoli-Bari) e The new sextet quartet (Vicenza).

Domenica non mancherà il grande teatro per omaggiare Lucio Dalla, con lo spettacolo “Caro amico ti canto”. Mario Zamma e Anthony Caruana Band porteranno in scena lo spirito del grande artista, eseguendo i suoi successi più amati in una forma poetica di prefazione.

Eventi da non perdere ad Alatri

Ad Alatri lo street food sarà il protagonista assoluto. Nel centro storico e in Piazza S. M. Maggiore si svolgeranno tre giornate interamente dedicate ad Alatri Street Food “La terra dei Ciclopi”. L’evento offrirà spettacoli musicali, magia e illusionismo, cibo da strada e oltre 20 stand espositivi. Un’opportunità imperdibile per deliziare il palato con prelibatezze culinarie e vivere un’atmosfera unica.

Trovautore – VIII Rassegna della piccola e media editoria

A Fiuggi avrà luogo l’appuntamento con Trovautore – VIII Rassegna della piccola e media editoria. Il tema di questa ottava edizione è “Intrecci”, poiché ogni persona, ogni idea ed emozione, e ogni libro che ne deriva, è un intreccio che ci lega agli altri. Durante i tre giorni dell’evento, potrete scoprire le storie narrate da autori e autrici, curate dai loro editori indipendenti, che saranno presenti con i loro stand nella centralissima piazza Spada. Un’occasione unica per immergersi nel mondo della letteratura indipendente e lasciarsi avvolgere dalla magia delle parole.

Eventi culinari

Sabato a Santopadre si terrà la prima edizione di TartufiAmo, il festival del Tartufo Nero Estivo. L’evento includerà stand enogastronomici, una mostra mercato e un concerto del gruppo “Cantori in terra di lavoro”. Sarà un’occasione imperdibile per gustare deliziosi piatti a base di tartufo e divertirsi in un’atmosfera festosa!

A Pofi, invece, il gruppo “Folklore Pofano” vi invita a partecipare alla 1ª Sagra della Montanara in Piazza Vittorio Emanuele. La Montanara è una particolare varietà di pizza fritta napoletana, vuota all’interno e condita con salsa di pomodoro, formaggio e una fogliolina di basilico. Questo piatto dalle origini antichissime è considerato un’eccezione nel panorama della pizza fritta. Secondo alcuni, sarebbe una specialità introdotta in città da persone provenienti da altre regioni. Non perdete l’opportunità di assaggiare questa prelibatezza unica!

Ciociaria For 2023: Un evento da non perdere con Alex Britti

Al parco evento di Castelliri con Ciociaria For edizione 2023, domenica ci sarà il concerto di Alex Britti, con ingresso gratuito. Non lasciatevelo sfuggire!





Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Eventi

"Speciale Alatri"

Finalmente Arte in provincia di Frosinone

a cura di Alfio Mirone. Ricercatore di Eccellenze. Appassionato di Storia e Cultura gastronomica

Finalmente Arte in provincia di Frosinone In questa rubrica “ Speciale Alatri “, ho voluto attribuire un notevole lustro e ...
Ferragosto in Ciociaria

Ferragosto in Ciociaria: un’esplosione di eventi da scoprire

a cura di La Redazione

Ferragosto in Ciociaria: un’esplosione di eventi da scoprire Una festività tanto attesa quanto amata, si avvicina con una serie di ...
65ª Sagra del Cesanese

65ª Sagra del Cesanese

a cura di Alfio Mirone

65ª Sagra del Cesanese: un’esperienza enogastronomica tra vino, tradizioni e divertimento Un’antica tradizione che si rinnova Serrone si prepara ad ...