Image
Home Blog Benessere Cibo di stagione di Febbraio

Cibo di stagione di Febbraio

a cura di Alfio Mirone

4 Febbraio 2023

Febbraio è il mese più corto e più freddo dell’anno: siamo in pieno inverno e ancora in tempo per approfittare delle cotture al forno, di piatti confortevoli come vellutate o zuppe.

E poi arriva il carnevale dove tutti sono pervasi da una contagiosa allegria e dove si vive con brio anche in cucina. Il menu tipico sarà colorato e golosissimo con un elenco di diversi piatti. Immancabili tra le pietanze carnevalesche i fritti, i piatti a base di carne che dovranno però lasciare spazio alle leccornie dolci, tipiche di questo periodo che, tra nord e sud, ci danno l’imbarazzo della scelta.

Per rigenerarci da questi cibi grassi questo mese troviamo gli agrumi ma è anche il tempo delle mele. Famose alleate di salute, grazie all’elevato contenuto di acqua, vitamine (presenti nella buccia), minerali e fibre. Combattono il colesterolo alto, le malattie neurodegenerative e depurano il fegato… conviene approfittarne. Passando ai prodotti dell’orto, troviamo moltissimi vegetali capaci di rafforzare le difese dell’organismo. Se cercate, invece, un metodo naturale per depurarvi, potete consumare la cicoria, alimento leggero, ricchissimo d’acqua e perfetto nelle diete detox.

 

Questo mese la nostra Chef Cristina Todaro ci delizia con due piatti che legano la stagionalità al Carnevale:

Gnocchi al ragù di brighella
I Gnocchi come i fini fini sono il simbolo del nostro Carnevale e vengono consumati il giorno della sfilata dei carri. Anticamente preparati con un gustoso spezzatino di carne di cavallo, oggi sono gustati anche con un semplice sugo di pomodoro. Io ho voluto proporlo con le verdurine di stagione, una vera prelibatezza per il menù di carnevale
Leggi la ricetta
Gnocchi al ragù di brighella
Insalata Arlecchino
Leggi la ricetta
Insalata Arlecchino

 

Tra la frutta di febbraio troviamo:

kiwi, arancia, mandarino, limone, pompelmo, frutta secca, bergamotto, cedro, mandarancio, mele, pere

La varietà di ortaggi tra cui scegliere comprende invece:

barbabietole, broccoli, carciofi, cardo, catalogna, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo verza, cavolini di Bruxelles, cicoria, crauti, finocchi, indivia, lattuga, porro, radicchio rosso, rapa, spinaci, topinambour, valerianella, zucca.

Per seguire i ritmi stagionali del pesce, quindi, in febbraio bisogna scegliere:

sogliola, spigola, merluzzo, sgombro e sardina











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Benessere