a cura di Chiara Carla Napoletano
L’albero della Sicurezza
L’albero della Sicurezza
ANMIL e MLAC unite per ricordare le vittime sul lavoro
Un albero di Natale molto particolare è stato inaugurato il 4 Dicembre presso l’ingresso della Curia Vescovile di Frosinone in Via dei Volsci.
Si tratta dell’Albero della Sicurezza, un progetto del M. Francesco Sbolzani per la fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”, dedicato a tutte le vittime del lavoro e ai loro familiari. L’albero è stato realizzato montando su un’intelaiatura da cantiere i tradizionali caschetti antinfortunistici: gialli per rappresentare tutti i lavoratori, rossi per gli infortuni e infine neri per le morti sul lavoro. In tutta Italia verranno inaugurati oltre 50 Alberi della Sicurezza, un modo per ricordare i 489.526 infortuni sul lavoro e gli 868 incidenti mortali dei primi 10 mesi del 2023. Tutti gli alberi sono realizzati in collaborazione con il Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica
L’albero di Piedimonte San Germano e di Frosinone
La Ciociaria può vantare la presenza di ben due Alberi della Sicurezza, uno presso Piedimonte San Germano e uno Presso Frosinone, quest’ultimo inaugurato lo scorso lunedì 4 Dicembre alla presenza del Sindaco di Frosinone il Dott. Riccardo Mastrangeli, di Domenico Loffreda, Presidente territoriale ANMIL di Frosinone, di Giuseppe Zambon, Delegato MLAC e del Vicario Generale Mons. Giovanni Di Stefano che ha benedetto l’Albero. La cerimonia d’inaugurazione è avvenuta anche alla presenza di alcune classi del vicino plesso scolastico “La Rinascita”.