Image
Home Blog Attualità L’albero della Sicurezza

L’albero della Sicurezza

a cura di Chiara Carla Napoletano

5 Dicembre 2023

L’albero della Sicurezza

L’albero della Sicurezza

ANMIL e MLAC unite per ricordare le vittime sul lavoro

Un albero di Natale molto particolare è stato inaugurato il 4 Dicembre presso l’ingresso della Curia Vescovile di Frosinone in Via dei Volsci.

Si tratta dell’Albero della Sicurezza, un progetto del M. Francesco Sbolzani per la fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”, dedicato a tutte le vittime del lavoro e ai loro familiari. L’albero è stato realizzato montando su un’intelaiatura da cantiere i tradizionali caschetti antinfortunistici: gialli per rappresentare tutti i lavoratori, rossi per gli infortuni e infine neri per le morti sul lavoro. In tutta Italia verranno inaugurati oltre 50 Alberi della Sicurezza, un modo per ricordare i 489.526 infortuni sul lavoro e gli 868 incidenti mortali dei primi 10 mesi del 2023. Tutti gli alberi sono realizzati in collaborazione con il Movimento dei Lavoratori di Azione Cattolica

L’albero di Piedimonte San Germano e di Frosinone

La Ciociaria può vantare la presenza di ben due Alberi della Sicurezza, uno presso Piedimonte San Germano e uno Presso Frosinone, quest’ultimo inaugurato lo scorso lunedì 4 Dicembre alla presenza del Sindaco di Frosinone il Dott. Riccardo Mastrangeli, di Domenico Loffreda, Presidente territoriale ANMIL di Frosinone, di Giuseppe Zambon, Delegato MLAC e del Vicario Generale Mons. Giovanni Di Stefano che ha benedetto l’Albero. La cerimonia d’inaugurazione è avvenuta anche alla presenza di alcune classi del vicino plesso scolastico “La Rinascita”.











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Attualità