TELEFONO +390776953000
SITO INTERNET
Visita il sito
Ristorante Da Tony
Il Ristorante Da Tony propone cucina mediterranea e tipica ciociara in un ambiente accogliente e confortevole.
Presso il locale è possibile degustare un vasto assortimento di specialità di pesce, antipasti di mare, crostacei freschi e primi piatti, in un’incantevole sala ricevimenti dove trascorrere momenti indimenticabili. I veri intenditori non bevono solo vino ma degustano segreti, e noi ve li facciamo degustare all’aperto in terrazza.
Il Ristorante Da Tony offre alla clientela pietanze quali linguine al granchio reale, scaloppina di ombrina agli asparagi ed olive, capriolo stufato con patate parmantier, pesce alla griglia e babà con gelato artigianale. Il Ristorante da Tony dispone di tavoli all’aperto e di un ampio parcheggio. Si trova ad Ausonia, in provincia di Frosinone, a metà strada tra Formia e Cassino, e per il periodo estivo è aperto anche la domenica sera.
Alfio Mirone racconta lo Chef Tony Di Nardo
Tony Di Nardo Chef di lungo corso. E’ conosciuto in tutta la provincia e in gran parte della regione per la sua importante cucina di pesce.
Ha estimatori ovunque e in tanti mi hanno parlato della sua grande cucina.
Ci accomodiamo nel salottino all’ingresso, mentre ci accompagna un gustoso aperitivo.
Con orgoglio e un sorriso disarmante Tony inizia a raccontarsi partendo dalla giovanissima età ai tempi della scuola alberghiera.
Volevo fare il pasticcere – racconta- ma oltre gli insegnamenti dei docenti, ovunque andassi a lavorare, nessuno voleva insegnarmi niente dell’arte pasticcera. Tutti così gelosi, da tenermi lontano dalla preparazione di tutti i loro dolci.
Fortunatamente era cosi prepotente la voglia di avere una mia cucina e lavorando sodo vicino a grandi Chef, che questa passione si concretizza con l’apertura del mio primo ristorante.
Abbiamo il mare così vicino, sono cresciuto professionalmente a Formia e la mia specialità è la preparazione di piatti a base di pesce. Amo cucinare con questa materia prima, amo il mare, amo il suo colore azzurro e ora tutta la mia clientela viene per assaporare questo tipo di cucina. Ma avendo anche un mio orticello, con un trattorino che mi aiuta e non poco, non disdegno preparare piatti con i prodotti della mia terra.
Sono almeno 5 lustri che gestisco il mio ristorante, la clientela viene da gran parte della Ciociaria, dal sud Pontino e sono tanti i turisti Romani e Napoletani, che negli anni hanno potuto apprezzare i miei piatti, venendomi a trovare anche fuori stagione.
Ma la passione che avevo da ragazzo non se ne è mai andata, i DOLCI sono un punto di forza del menu. Soprattutto quando arrivano le festività, i Panettoni a Natale e le Colombe per la Pasqua, sono richiesti da tutti gli estimatori della vera artigianalità.
Perfezionato con gli anni, ora ho una mia personale ricetta. Burro, cioccolato (belga il migliore al mondo), lievito madre custodito nel tempo e tutta la materia prima è rigorosamente di primissima qualità. Ho iniziato quasi per scherzo, ora ne sforno una notevole quantità, tanta fatica ma tanta soddisfazione. La qualità ripaga sempre.
Spostandoci a tavola con un ottimo bianco, che accompagna magnificamente un cruditè di mare, un tagliolino allo scoglio e una fritturina di paranza. La chiacchierata continua a tavola con due adorabili donne, l’inseparabile moglie Paola e la figlia Moira. Merito anche loro del successo di questo rinomato ristorante.
Parlo spesso di passione e conoscenza della materia prima tra i fornelli. Tony ne è l’esempio.
Alfio Mirone
Ricercatore d’Eccellenza