TELEFONO +393516375422
EMAIL
info@luppoloefarina.com
SITO INTERNET
Visita il sito
Luppolo e Farina From On The Road. Since 1980
Pizzeria Luppolo e Farina From On The Road. Since 1980.
MANGIARE e BERE bene è un diritto di tutti, riuscirci è un PRIVILEGIO di pochi, PERCHÉ I NOSTRI CLIENTI SONO I MIGLIORI…
(Cit. Simone )
La pizzeria
Nel centro di Isola del Liri a pochi passi dalla famosa cascata, troviamo la pizzeria Luppolo e Farina from On The Road. Since 1980.
Nasce da una costola del più antico pub della provincia di Frosinone, l’”On The Road Since 1980”.
Dallo stile Old England degli anni 80 allo stile della Pizzeria Luppolo e Farina non è cambiato molto, soprattutto in originalità e qualità.
Da quel lontano 1980, oggi la cabina di regia è a totale dominio di Simone Taglienti.
Diplomatosi all’Alberghiero di Fiuggi (FR) IPSSAR Michelangelo Buonarroti. Prima come Chef lavorando in alcuni locali del territorio, aprendo un suo locale a Monte San Giovanni Campano, per poi rilevare con la moglie Stefania l’”On The Road Since 1980”.
La birra è sempre stato il perno della sua attività, usandola dapprima nelle ricette di cucina e oggi nella preparazione dell’impasto della sua famosa pizza.
Eh si, famosa, perché nel frattempo da buon perfezionista, Simone, studia con i migliori istruttori pizzaioli per poi creare un prodotto tutto suo.
Fino ad arrivare al 14 Aprile del 2019 partecipando alla grande kermesse della Città Della Pizza a Roma, nel contest ‘Stand Up Pizza’, vincendo con la sua Km 0.
Spiazzando tutta l’agguerrita concorrenza, con una pizza preparata con ingredienti del territorio, dal guanciale Ciociaro, alla melanzana (lavorata in tre modi), dalla bufala, al pomodoro ciliegino dell’Agro Pontino, concludendo con il Blue di Picinisco della Valle di Comino (FR).
L’impasto Luppolo&Farina
Da Febbraio del 2019 Simone Taglienti, insieme al suo Gran Maestro lavora su una sua idea, cercando di elaborare un progetto di Impasto Alternativo dal nome: Luppolo&Farina.
Si tratta di un impasto diretto con una Maturazione di 24 ore a temperatura ambiente di 20°, arrivando fino ad un massimo di 48 ore.
L’impasto è fatto con sale marino raccolto a mano, farina classica e una percentuale di farina integrale con il germe di grano, che ha al suo interno più fibre e di fatto dona all’impasto più carattere, portato a maturazione con lievito madre disidratato, che accoppiato con i lieviti naturali presenti all’interno della birra di altissima qualità, conferisce una migliore maturazione e digeribilità al prodotto stesso.
Prodotto certificato Gluten-Free
Contemporaneamente Simone, inizia a lavorare e sviluppare un’altra sua idea, un impasto Gluten-Free, creando un laboratorio totalmente dedicato alla CELIACHIA e all’INTOLLERANZA AL LATTOSIO.
Oggi è uno dei pochi punti in provincia con questa particolarità, dare l’assoluta garanzia di un prodotto certificato Gluten-Free.
Nel suo nuovo locale ristrutturato ad aprile 2021 si è deciso di dare un’altra indicazione positiva al locale: promuovere le eccellenze del territorio, partendo dalla materia prima, continuando alla carta dei vini e della birra, per finire a quella dell’olio, abbinando ad ogni pizza l’oro verde che più si lega agli ingredienti.
Alfio Mirone
Ricercatore d’Eccellenza