Ingredienti
- 1,5 kg di pollo
- 200 gr di pancetta
- 350 gr di funghi champignon
- 2 cipolle bianche
- 2 spicchi di aglio
- 2 carote piccole
- 1 bottiglia di vino Cabernet DOC di Atina
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- brodo vegetale o di carne q.b.
- 30 gr di burro
- 30 gr di farina erbe aromatiche a piacere (timo, prezzemolo)
- olio extra vergine di oliva sale pepe
Per preparare il vostro pollo al vino rosso del commissario con il Cabernet DOC di Atina, per prima cosa tagliate a pezzi il pollo. In una pentola capiente, fate sciogliere il burro e poi rosolate in esso i pezzi di pollo.
Tagliate a rondelle sottili le carote, e sminuzzate le cipolle bianche. Versate nel tegame le verdure fatte a pezzetti, la farina, le erbe aromatiche (meglio se legate insieme), il concentrato, e coprite con il cabernet. Chiudete la pentola con un coperchio e lasciate andare in cottura, a fuoco basso, per circa un paio di ore.
A parte, mondate i funghi e tagliateli a fettine sottili, poi fateli cuocere in una padella dove avrete fatto rosolare l’aglio e la pancetta ridotta a cubetti, unendo un po’ di brodo. Aggiustate di sale e pepe e spegnete la fiamma sotto la padella, quando i funghi saranno cotti.
Unite i funghi e la pancetta al pollo nella sua pentola, e lasciate andare per un’altra mezz’ora, o comunque finché il pollo non sarà ben cotto e il vino avrà formato una salsa.
Servite il vostro pollo al vino rosso del commissario al Cabertnet DOC di Atina con pane caldo.
Condividi