Il brasato di bufalo è un secondo piatto preparato con carne cucinata con aromi e mezzo litro di vino rosso di decisa corporatura che verrà servita a fette sottili.
La carne di bufala è ottima per essere consumata così come quella di bovino, rispetto alla quale contiene meno grasso di infiltrazione, meno colesterolo ed è in genere più tenera e succosa.
La carne di bufalo ha un contenuto in grasso piuttosto limitato, appena dell’1%, è molto digeribile e contiene elevate percentuali di proteine di alto valore biologico. E’ ricca di potassio e povera di sodio. Contiene molto fosforo, ma anche ferro, zinco e magnesio. Le vitamine presenti sono la tiamina (B1), riboflavina (B2), niacina (PP), pirossidina, acido pantotenico, B12 ed anche A e D in tracce.
E’ uno dei piatti più gettonati per il pranzo di Natale.
Provate a sostituire il manzo col bufalo e seguire i passaggi del brasato di bufalo.
Ingredienti
- 1 Kg 200 gr Carne di bufalo possibilmente il “pezzo a cannella”
- 1/2 l Vino rosso corposo
- 1/2 bicchiere Aceto
- 50 gr Lardo
- 50 gr Olio Extravergine d’Oliva
- 1 Cipolla
- 2 spicchi Aglio
- 2 foglie Alloro
- 1 gambo Sedano
- Grani di Pepe
- Peperoncino forte a piacere
- Sale q.b.
Preparazione
Steccare la carne con l’aglio; sistemarla con tutti gli aromi e il vino in una zuppiera e farla macerare per tre giorni a temperatura fresca.
Il terzo giorno togliere la carne dalla marinata, sciacquarla con un poco di aceto e tagliarla a pezzi.
Dorare i pezzi di bufalo in una pentola con olio di oliva e il lardo a tocchetti. Passare la marinata attraverso un colino; farla restringere sul fuoco e versarla sulla carne.
Coprire e cuocere a fuoco bassissimo per circa tre ore curando che a fine cottura il sugo sia denso.
Servire caldo.
Condividi