a cura di Pastrychef Emanuela, Donata e Manuela
Le crostatine integrali sono il classico culinario di cui vi parleremo in questa emozionante avventura gastronomica, all’interno della rubrica “Pasticceria a 6 mani“. In questo incantevole mondo dolce, tre abili pastrychef – Emanuela, Donata e Manuela di Aurora la Pasticceria – uniscono le loro forze per creare autentiche opere d’arte culinarie.
Ciò che rende queste crostatine così straordinarie è la loro profonda dedizione agli ingredienti naturali di massima qualità. Qui, nel loro laboratorio, la pasta frolla viene realizzata con farina integrale, conferendo a questo dolce una nota di rusticità e genuinità che si fonde armoniosamente con l’incredibile aroma delle scorze d’arancia e limone grattugiate.
Le crostatine integrali
Ingredienti
- Per 15 crostatine di diametro di 8cm
- 300 gr farina 0
- 200 gr farina integrale
- 100 gr olio di semi di girasole
- 3 uova
- 190 gr zucchero di canna
- 12 gr lievito
- scorza di arancia grattugiata
- scorza di limone grattugiata
Istruzioni
- Cominciamo dalla base, la pasta frolla. In una ciotola capiente, mescolate la farina 0, la farina integrale, lo zucchero di canna e il lievito. Aggiungete le scorze grattugiate di arancia e limone per un tocco di freschezza.
- Ora, versate l'olio di semi di girasole e aggiungete le uova. Mescolate tutto delicatamente fino a ottenere un composto omogeneo. Sarà una pasta morbida e profumata.
- Prendete piccoli stampi da crostatine di circa 8 centimetri di diametro, ideali per porzioni individuali. Dopo aver preparato la pasta frolla, prendete un mattarello e stendete la pasta su una superficie leggermente infarinata. Assicuratevi di ottenere uno spessore uniforme. Questa è la vostra base per le crostatine.
- Ritagliare cerchi di pasta frolla e rivestite gli stampini per crostatine in modo da creare una base uniforme e un bordo leggermente rialzato. Potete anche utilizzare le mani per adattare la pasta alla forma degli stampini, facendola aderire bene.
- Una volta farcite, mettete le crostatine nel forno preriscaldato a 180 gradi Celsius per circa 15-20 minuti, o finché non saranno dorate e croccanti.
- Ecco fatto! Ora potete gustare le vostre crostatine integrali fatte in casa, pronte a soddisfare la vostra voglia di dolcezza in modo sano e gustoso.