Fini fini di farro
Fini fini di farro al pomodoro arrosto e ricotta salata alle erbe di montagna
I fini fini appartengono alla memoria più sottile della cucina ciociara: una pasta minuta, delicata, capace di raccogliere il condimento senza perdere leggerezza. Giorgio Alessio Bracaglia li interpreta con la farina di farro, dando alla sfoglia un carattere più rustico e profondo.
Il pomodoro arrosto porta nel piatto il sapore dell’estate concentrata dal calore, mentre la ricotta salata alle erbe di montagna aggiunge sapidità, profumo e identità. Una ricetta semplice solo in apparenza, dove la tradizione incontra la mano elegante della Locanda del Certosino.
Scopri tutte le ricette dello chef giorgio alessio bracaglia

Fini fini di farro al pomodoro arrosto e ricotta salata alle erbe di montagna
Il pomodoro arrosto porta nel piatto il sapore dell’estate concentrata dal calore, mentre la ricotta salata alle erbe di montagna aggiunge sapidità, profumo e identità. Una ricetta semplice solo in apparenza, dove la tradizione incontra la mano elegante della Locanda del Certosino.
Portata Primi piatti
Cucina cucina di stagione, cucina rurale
Porzioni 4 persone
Ingredienti
- Per i fini fini
- 150 g di semola
- 100 g di farina di farro
- 90 g di tuorlo
- 50 g di uovo intero
- Per la salsa di pomodoro arrosto
- 500 g di pomodoro San Marzano
- 150 g di pomodoro cuore di bue
- 70 g di pomodoro vesuviano
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Basilico
- Per la ricotta salata alle erbe di montagna
- Ricotta fresca di pecora ben scolata
- Sale
- Erbe di montagna
Istruzioni
- Preparare i fini fini
- Impastate la semola e la farina di farro con il tuorlo e l’uovo intero fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Lasciate riposare l’impasto, poi stendete la sfoglia e ricavate dei fini fini molto sottili.
- Preparare la ricotta salata alle erbe
- Fate sgocciolare molto bene la ricotta fresca di pecora.
- Salatela, aggiungete le erbe di montagna e sistematela in un coppapasta.
- Lasciatela asciugare in essiccatore per 48 ore, fino a ottenere una consistenza più compatta e saporita.
- Preparare la salsa di pomodoro arrosto
- Tagliate grossolanamente i tre tipi di pomodoro.
- Conditeli con sale, basilico e olio extravergine d’oliva, poi disponeteli su una teglia.
- Coprite con carta forno, praticando qualche piccolo foro, e cuocete in forno ventilato a 180-190 °C per circa 1 ora, fino a quando i pomodori avranno perso buona parte della loro acqua e saranno leggermente arrostiti.
- Passate i pomodori fino a ottenere una salsa liscia. Se necessario, fatela restringere brevemente.
- Cottura e mantecatura
- Cuocete i fini fini in abbondante acqua salata.
- Scolateli molto al dente e terminate la cottura direttamente nella salsa di pomodoro arrosto, aggiungendo poca acqua di cottura.
- Mantecate con olio extravergine d’oliva.
- Servite completando il piatto con la ricotta salata alle erbe di montagna.
Keyword fini fini, pasta all'uovo, pomodori alla brace, ricotta salata
Tried this recipe?Let us know how it was!






