Home Blog Eventi Sapori in campo 2024 a Campodimele

Sapori in campo 2024 a Campodimele

a cura di Redazione Eventi

7 Agosto 2024

Sapori in campo 2024 a Campodimele

Sapori in campo 2024 a Campodimele

Rustika brilla ancora con i maestri del gusto

Lo scorso 24 luglio, la pittoresca piazza del borgo collinare di Campodimele ha ospitato un evento che ha riunito i più illustri ambasciatori del gusto locale. “Sapori in Campo 2024” ha visto la partecipazione di due dozzine di stand gastronomici, accogliendo centinaia di visitatori provenienti da tutto il basso Lazio. Tra i partecipanti, si sono distinti gli chef Fausto Ferrante e Francesco Capirchio, insieme al maestro delle arti bianche Francesco Castaldi, che hanno reso la serata un tributo alla genuinità culinaria del territorio.

Un trionfo di sapori e tradizioni

I produttori di vino, i ristoranti, le aziende agricole bio, le macellerie gourmet e le pasticcerie hanno proposto una gamma di specialità locali, spaziando dai piatti della tradizione classica a quelli rivisitati con un tocco di arte e innovazione. La vera star della serata è stata Rustika, rinomato per essere un autentico ambasciatore dei sapori del grano e delle eccellenze agroalimentari del sud Pontino.

Francesco Castaldi, con il suo panificio e pizzeria “on the move” di Fondi, ha stupito i presenti con la sua creazione “l’ambost del Trifolau”. Questa rivisitazione dei classici sandwich rustici, fatti con pane integrale chiamato “ambost” in dialetto locale, ha catturato l’attenzione di tutti. Non pago di questo successo, Castaldi ha presentato un’altra prelibatezza: un panino realizzato con pane integrale di grano antico Serena, coltivato nei campi di Campodimele. Questo pane scuro, saporito e nutriente è stato abbinato a una crema di parmigiano e pancetta artigianale al tartufo, creando un’esplosione di sapori che ha conquistato il palato dei presenti.

Il successo di Rustika: sold out in due ore

In poco meno di due ore, i visitatori hanno esaurito tutte le scorte di questa delizia, costringendo il team di Rustika a dichiarare il sold out. Il successo di questa edizione ha ricordato quello dell’anno precedente, quando Castaldi aveva presentato una focaccia alle erbe selvatiche dei monti Aurunci, ottenendo lo stesso entusiastico riscontro.

Mentre già si attende con ansia la prossima edizione di Sapori in Campo 2025, rimane nella memoria l’esclamazione di uno dei tanti stranieri presenti all’evento: “Mhhh… delicious, mamma mia!” Un commento che riassume perfettamente l’esperienza di una serata indimenticabile all’insegna dei sapori autentici e della convivialità.

 





Altri articoli della categoria Eventi

Al via la 50^ sagra dell'uva del Cesanese del Piglio

Al via la 50^ Sagra dell’Uva del Cesanese del Piglio

a cura di Ilaria Fiorini

Al via la 50^ Sagra dell’Uva del Cesanese del Piglio Al via la 50^ Sagra dell’Uva del Cesanese del Piglio ...
Progetto Luminis

Progetto Luminis: le mura poligonali di Alatri sotto una nuova luce

a cura di Alice Ceccarelli

Progetto Luminis: le mura poligonali di Alatri sotto una nuova luce Progetto Luminis: le mura poligonali di Alatri sotto una ...
calici sotto le stelle

Calici e allegria sotto le stelle a Ferentino

a cura di Ilaria Fiorini

Calici e allegria sotto le stelle a Ferentino Calici e allegria sotto le stelle a Ferentino Sabato 28 settembre, Ferentino ...