Image
Home Blog Enogastronomia Lasciatevi incantare dalla Ciociaria

Lasciatevi incantare dalla Ciociaria

a cura di La Redazione

1 Settembre 2023

Lasciatevi incantare dalla Ciociaria

Alla riscoperta delle eccellenze in Ciociaria: un’alternativa allo stallo del turismo di questa estate

L’estate del 2023 ha lasciato dietro di sé un’amara sensazione di delusione. Nonostante le promesse e le campagne pubblicitarie del ministero del turismo, l’aumento record di turisti sulle nostre coste è rimasto solo un miraggio. Le prime pagine dei giornali erano piene di sconcertanti scontrini e prezzi esorbitanti dei locali e dei ristoranti, ombrelloni e lettini in spiaggia come fossero hotel di charme. Quest’anno è emersa una tendenza preoccupante: l’avidità economica ha preso il sopravvento, con lidi che hanno elevato i loro prezzi senza alcun riguardo e rispetto del turista.

Tuttavia, in un panorama di delusioni, c’è una gemma nascosta che brilla

La Ciociaria

Se cercate un’esperienza autentica e lontana dal caos dei prezzi e della folla, la Ciociaria è la risposta. Questa provincia, a un passo da Roma, dal mare e da Napoli, offre un rifugio tranquillo e autentico per le famiglie in cerca di una vacanza rilassante e memorabile. Qui, il turismo enogastronomico è il fiore all’occhiello, con una vasta gamma di esperienze che soddisferanno sia i palati più esigenti che gli amanti della natura e dell’arte.
Potrete immergervi nella cultura del vino attraverso la scoperta dei vini autoctoni come il Cesanese e il Maturano, godendo di degustazioni nelle cantine storiche lungo la Via del Cesanese o nella pittoresca Valle di Comino. Non dimenticate di provare le eccellenze culinarie locali, come la mozzarella di bufala di Amaseno e i piatti di carne e di pesce preparati dai nostri talentuosi chef.
Per coloro che amano l’arte e la storia, le città d’arte della Ciociaria offrono un’ampia varietà di siti da esplorare. Veroli, Alatri, Arpino e Anagni sono solo alcune delle gemme culturali che vi aspettano, con le loro antiche chiese, monasteri e piazze pittoresche. Non perdete l’opportunità di visitare le affascinanti certose e abbazie, come Trisulti, Casamari e Cassino, che raccontano storie secolari di fede e architettura.
A differenza delle spiagge affollate e delle località turistiche iper-commercializzate, qui troverete prezzi accessibili che renderanno felici le famiglie. Questa è un’opportunità unica per godersi una vacanza di autentico relax, senza svuotare il portafoglio.
Quindi, per la prossima vacanza, lasciatevi incantare dalla magia della Ciociaria e scoprite quanto può essere gratificante un tour che va oltre i numeri e abbraccia l’anima di una terra meravigliosa.











Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Altri articoli della categoria Enogastronomia

un contorno crudo e cotto

Il crudo e il cotto

a cura di Chef Cristina Todaro

Il Crudo e il Cotto Una celebrazione del carciofo di Cristina Todaro Amore e cibo, un legame indissolubile “Non c’è ...
Ristor Impianti - Chek-Up

Pronti per l’estate con Ristor Impianti

a cura di La Redazione

Scopri come Matteo Gneo e la sua azienda Ristor Impianti elevano lo standard delle cucine professionali con check-up mirati per ...
Pizzateca a Roma

Il genio di Andrea Gallizzi

a cura di Alfio Mirone. Ricercatore di Eccellenze

Il genio di Andrea Gallizzi trionfa al Campionato Mondiale della Pizza 2024 Capolavoro culinario: Pizzateca e Molino Polselli Un incontro ...