a cura di Alessia Feola
Insalata depurativa per l’estate
Insalata depurativa per l’estate
Spesso d’estate non si ha tanta voglia di stare davanti ai fornelli…allora un bel piatto di insalata ricca da servire come piatto unico può risolve il problema di cosa portare in tavola.
Quando il caldo comincia a diventare insopportabile, infatti, le insalate estive sono le regine delle tavole! Per prenderci cura di noi anche in vacanza possiamo preparare insalate con il riso, con la pasta, con altri cereali, per esempio con la quinoa, ma anche con la lattuga e altre verdure crude.
Ricettina veloce per la spiaggia
Vi propongo una ricetta sfiziosa e fresca, realizzata con ingredienti di stagione, da mangiare magari anche in spiaggia.
Per la base potete usare l’insalata che preferite: l’insalata iceberg, la lattuga a costa lunga, il radicchio, la rucola, la valeriana, l’indivia.
Aggiungete poi questi ingredienti: cetrioli a rondelle (sono ricchi di silicio che potenzia la salute delle articolazioni e l’elasticità della pelle).
Cubetti di peperone rosso crudo (è consigliato consumare i peperoni crudi così la vitamina C che contengono non viene persa. La vitamina C aiuta a migliorare la sintesi del collagene e rinforza il sistema immunitario).
Pomodori (contengono acqua e licopene, che protegge la pelle dai raggi UV e riduce il rischio di alcuni tipi di tumori).
Zucchine (ricche di luteina e zeaxantina che proteggono la vista).
Cubetti di anguria (contiene citrullina, la quale migliora la circolazione sanguigna e può ridurre la pressione arteriosa).
Ho inserito la frutta in questa insalata. Siamo abituati a considerare la frutta come alimento da “fine pasto” o da spuntino, ma in realtà essa si presta bene anche per piatti salati. In estate, poi, la grande varietà di frutta disponibile ci dà la possibilità di comporre piatti freschi e sfiziosi ideali per combattere il caldo, grazie alle sostanze nutritive che contiene, indispensabili da reintegrare dopo le perdite determinate dal caldo. Sto parlando di sostanze nutritive quali vitamine e sali minerali e dell’acqua!
Vi ricordo, infine, di completare il piatto con un filo di olio evo e del succo di limone.