a cura di Alessia Feola
Energy drinks e gli effetti che hanno sui più giovani
Energy drinks e gli effetti che hanno sui più giovani
In questo articolo vi voglio parlare di una categoria particolare di bevande, soprattutto per gli effetti che hanno sui più giovani.
Gli Energy Drinks, o bevande energetiche, sono bevande che contengono caffeina (mediamente 150 mg/l), zucchero, vitamine, minerali e aminoacidi in quantità variabili. Tra i consumatori più fedeli troviamo i giovani, in virtù delle reclamizzate proprietà energizzanti. È chiaro che queste bevande includono gli effetti della caffeina. Molti studi scientifici confermano questo dato infatti.
Il consumo di energy drinks mette a rischio la qualità del sonno nei più giovani. Addirittura si è visto che anche un consumo limitato possa provocare danni. La gravità dei danni aumenta se aumenta la frequenza di consumo (4-6 volte a settimana). Sebbene ci siano altri effetti che potremmo vedere benefici, come per esempio una maggiore attenzione e velocità di reazione, tuttavia non esiste un consenso scientifico che indichi la loro utilità. Quando poi l’uso delle bevande energetiche viene associato a quello dell’alcol si possono avere anche condizioni nocive per la salute.
Prendendo in esame il sonno, queste bevande vanno ad incidere sul tempo necessario per addormentarsi e quindi sulla durata della veglia dopo essersi coricati, sulle ore vere e proprie di sonno rispetto al tempo trascorso a letto, causano risvegli precoci al mattino, sonnolenza e stanchezza diurna.
In generale, un maggior consumo di bevande energetiche è associato ad un aumento dei disturbi del sonno con l’associazione più forte sul fronte della durata: il consumo abituale raddoppia la probabilità di dormire meno di sei ore a notte. È chiara l’associazione dose-risposta tra consumo di energy drinks e minor numero di ore di sonno.
Inoltre, l’insonnia è più frequente tra chi ha un consumo quotidiano rispetto a quello occasionale.
C’è anche da dire, però, che è ancora da chiarire se sia l’insonnia a determinare un maggior consumo di bevande energetiche o viceversa. Infatti, bisogna fare attenzione anche agli orari di consumo delle bevande energetiche (se bevute in orari più serali) e alle quantità.
Si tratta, per fortuna, di tutta una serie di fattori di rischio modificabili e quindi ognuno può agire in modo tale da migliorare la propria qualità del sonno.
Vi ricordo che sono a rischio di complicazioni dovute al consumo di energy drinks anche le donne in gravidanza e i pazienti con malattie cardiovascolari.