Image

Image
L’Amaretto di Guarcino
Via Arringo 5, 03016 Guarcino

GUARDA LA MAPPA

PRENOTA ORA

TELEFONO
+393388043503

SITO INTERNET
Visita il sito

SEGUICI

CONDIVIDI

L’Amaretto di Guarcino

Il laboratorio artigianale “L’Amaretto di Guarcino” nasce nel 2007 come esigenza di portare avanti la tradizione gastronomica di Guarcino e più in generale della Ciociaria.

L’Amaretto di Guarcino nasce dall’intraprendenza e dalla passione di Federica Verdecchia. dall’idea di portare avanti una forte tradizione del territorio.

Le ricette originarie partono delle donne anziane del paese, unendo ingredienti e piccoli segreti, arrivando a ricreare i tipici dolci paesani.

Tutto ciò con la massima attenzione alla ricerca di ingredienti legati al territorio.

Proprio per seguire al massimo la tradizione e la genuinità, nell’azienda non sono presenti né impastatrici né formatrici industriali ma solamente i forni per ottenere una cottura il più vicino possibile a quella tradizionale.

Tra tutti i prodotti fatti a mano, quello più iconico è sicuramente “L’Amaretto”.

 

 

Guarcino da oltre un secolo produce amaretti, dolcetto di forma ovale e colore chiaro, a base di mandorle albumi d’uovo e zucchero, inconfondibile per il suo profumo e sapore gustoso e delicato.

Insieme al prodotto principe non mancano altre specialità tipiche come il biscotto morbido a pasta di mandorle; il brutto ma buono, un mix di frutta secca e cacao morbido all’interno e croccante al punto giusto all’esterno; gli intigni, ovvero biscotti secchi dove il profumo della nocciola incontra il carattere deciso del vino rosso, il tutto avvolto in granella di zucchero di canna. Le crostatine con marmellata di visciole al 90% o di albicocca, ma si trovano anche i tozzetti, i pasticcetti, le ciambelle al vino e anice.

Alfio Mirone
Ricercatore d’Eccellenza


Image
L’Amaretto di Guarcino
Via Arringo 5, 03016 Guarcino

GUARDA LA MAPPA

PRENOTA ORA

TELEFONO
+393388043503

SITO INTERNET
Visita il sito

SEGUICI

CONDIVIDI

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Polselli
Image