Descrizione

La Fraschetta Ciociara “A Piazza Regina”

La prima fraschetta gourmet di Ciociaria firmata dallo chef Andrea Ricciardi

Nel cuore storico di Alatri, davanti al suggestivo Chiostro di San Francesco, nasce A Piazza Regina, la prima fraschetta ciociara con cucina gourmet.
Un luogo dove il gusto della tradizione incontra la creatività contemporanea, guidato dalla passione dello chef Andrea Ricciardi, che ha scelto di riscrivere la storia delle antiche fraschette dei Castelli Romani, portandole nel cuore della Ciociaria.

Le origini della fraschetta

Le fraschette, nate nel Medioevo come rifugio per viandanti e pellegrini, sono da sempre simbolo di ospitalità, semplicità e convivialità.
Nel tempo sono diventate il punto d’incontro per chi ama condividere buon cibo, vino locale e racconti di viaggio.
A Piazza Regina rinnova quella tradizione con un’anima nuova: l’atmosfera calda delle fraschette di un tempo si fonde con una cucina di qualità, pensata per esaltare le eccellenze della Ciociaria e del Lazio.

La cucina dello chef Andrea Ricciardi

Chef di esperienza e passione, Andrea Ricciardi ha costruito la sua identità gastronomica su due principi fondamentali: rispetto del territorio e autenticità dei sapori.
La sua è una cucina verace ma raffinata, capace di elevare i piatti della memoria con tecnica e gusto moderno.

Nel menu trovano spazio le zuppe e minestre della tradizione contadina, la carbonara cremosa, e la celebre coda alla vaccinara rivisitata in chiave ciociara, dove ogni dettaglio racconta equilibrio e ricerca.
Ma il piatto simbolo è il suo abbacchio alla alatrese, una reinterpretazione del classico pasquale laziale: agnello da latte cotto lentamente con aglio, rosmarino, salvia e peperoncino, accompagnato da patate e carciofi.
Una ricetta che profuma di casa, ma sorprende per finezza e intensità.

Il vino e la convivialità

Come in ogni vera fraschetta, il vino è protagonista.
La carta privilegia etichette laziali e ciociare, vini genuini che accompagnano il cibo e lo spirito conviviale del locale.
La filosofia è semplice: mangiare bene, bere meglio, condividere sempre.

L’atmosfera

Durante la bella stagione, A Piazza Regina apre le sue porte alla piazza antistante, dove tavoli ombreggiati dagli alberi secolari si affacciano sul Chiostro di San Francesco.
Un luogo incantevole dove gustare i piatti della tradizione all’aperto, in un contesto che profuma di storia e semplicità.
All’interno, sale accoglienti e arredi rustici creano un ambiente familiare, dove ogni dettaglio richiama l’anima autentica delle fraschette di un tempo.

Esperienze ed eventi

Il ristorante è anche punto d’incontro per aperitivi, eventi e serate tematiche, in cui il cibo si intreccia alla musica e alla socialità.
Un modo per vivere la cucina come esperienza condivisa, proprio come accadeva nelle antiche osterie del Lazio.

📍 Info

Indirizzo: Piazza Regina, Alatri (FR)
Chef: Andrea Ricciardi
Cucina: tradizionale ciociara, reinterpretata in chiave gourmet
Specialità: abbacchio alla alatrese, carbonara, coda alla vaccinara, zuppe e minestre
Carta vini: etichette del Lazio e vini locali
Ambiente: fraschetta moderna, rustica e accogliente con spazio all’aperto
Prenotazioni: [inserire numero o link]
Ideale per: pranzi conviviali, cene in compagnia, aperitivi all’aperto, eventi privati

Scopri A Piazza Regina: la fraschetta gourmet di Alatri dove la tradizione incontra l’eleganza.
Assapora la cucina autentica dello chef Andrea Ricciardi e vivi un’esperienza fatta di gusto, semplicità e convivialità ciociara.

  • 1,5 kg agnello (da latte in pezzi)
  • 7/8 acciughe (sott’olio)
  • 200 ml vino bianco secco
  • 100 ml aceto (di vino bianco)
  • 70 g olio extravergine d'oliva
  • 2 aglio (spicchi)
  • 8 salvia (in foglie )
  • 1 rosmarino (rametto )
  • sale
  • pepe nero (macinato)
  • farina
  1. Iniziamo con il tagliare l’abbacchio a pezzi regolari, adagiamoli in una ciotola abbastanza grande da poterli contenere, saliamoli e pepiamoli.
  2. Lasciamoli una mezz’oretta in frigo in modo da insaporirsi.
  3. Puliamo gli spicchi d’aglio. Con cura stacchiamo le foglioline di rosmarino facendo attenzione a non far capitare parti legnose e laviamole insieme alle foglioline di salvia, tritare tutto finemente con un coltello
  4. Prendere un tegame capiente, aggiungere l’olio e metterlo sul fornello a fiamma vivace.
  5. Infarinare leggermente i pezzi di abbacchio, rosolarli a fiamma alta nel tegame da entrambe le parti, aggiungere il trito di erbe e sfumare con vino e aceto bianco.
  6. Nel frattempo, preriscaldare il forno a 180 gradi.
  7. Togliere i pezzi di abbacchio dal tegame e passarli nel forno precedentemente riscaldato per 20/25 minuti mettendo da parte il fondo di cottura.
  8. In un pentolino rosolare le alici, aggiungere il fondo di cottura e far bollire per una decina di minuti.
  9. Frullare tutto e passare la salsa con un passino a maglie strette.
  10. Togliere dal forno l’abbacchio, impiattare in un piatto di servizio aggiungendo la salsa
  11. Il contorno perfetto per questo piatto sarebbe un bel piatto di patate al forno o in alternativa un carciofo alla Giudia.
Secondi Piatti
Ciociara, Italiana, Mediterranea
abbacchio, pasqua, ricetta, secondo
Chef Andrea Ricciardi

 

 

Social Networks
Opens in 25 minutes
Orari di apertura oggi: 12:30 - 15:30, 19:00 - 23:45 Toggle weekly schedule
  • Lunedì

    Chiuso

  • Martedì

    12:30 - 15:3019:30 - 23:00

  • Mercoledì

    12:30 - 15:3019:30 - 23:00

  • Giovedì

    12:30 - 15:3019:30 - 23:00

  • Venerdì

    12:30 - 15:3019:30 - 23:00

  • Sabato

    12:30 - 15:3019:00 - 23:45

  • Domenica

    12:30 - 15:3019:30 - 23:00

  • 25 Luglio 2026 12:04 local time

  • Tipo di Cucina
    Cucina tradizionale ciociara, Cucina regionale, Cucina romana
  • Prezzo medio
    € 25
  • Opzioni alimentari
    Vegetariano, Piatti per intolleranze alimentari
    Prenota su Whatsapp
    Chatta con noi

    Iscriviti alla nostra Newsletter e Ricevi i Coupon delle nostre aziende