
Agricoltura e Benessere
Agricoltura e Benessere, un’azienda tutta al femminile.
Paola, Daniela, Emanuela, Sabrina, Raffaella e Simona Grossi sono le protagoniste di questa azienda che prende vita nel 2012.
Dalla riqualificazione della vecchia “Cava Grossi” che nasce il progetto di Agricoltura e Benessere.
Sei donne che decidono di dare vita a un’azienda olivicola con uno spirito tutto innovativo, impiantando nuovi oliveti in aggiunta a quelli già esistenti nei pressi della Cava.
Nascono da qui le fasi di accrescimento. Le olive sono protette e difese dai parassiti dalla stessa polvere delle pietre.
Cava che viene ancora lavorata da tutta la famiglia Grossi.
Le Tecniche di coltivazione e la particolare cura della raccolta e dell’estrazione dell’olio, permettono di ottenere un prodotto di estrema qualità. Sono proprio le polveri calcaree della cava che creano una naturale protezione alle olive, che evita i trattamenti chimici, tanto nocivi alla qualità del prodotto finale.
La zona di produzione dell’olio è localizzata nel basso Lazio, nel comune di Pico, nel parco dei Monti Aurunci, piccolo gioiello medievale, entrato di recente a far parte dei “Borghi più belli d’Italia“.
La storia racconta che qui passasse la cosiddetta “Via dell’olio” che conduceva da Arpino, città di Cicerone, fino al porto di Gaeta.
Il paesaggio stesso, infatti, è segnato da questa importante via di collegamento dove si susseguono piantagioni di ulivi secolari.
Le principali varietà coltivate sono: ltrana, leccino e frantoio.
È l’amore verso il proprio olio che spinge queste donne a creare una nuova linea di prodotti dolciari a base di olio extra vergine. Dal Panettone ad una serie di dolci secchi per finire ad una finissima pralineria.
Con il loro olio è la vulcanica Simona che conoscendo tutte le caratteristiche organolettiche del proprio olio a commercializzare una linea di prodotti per la pelle con il marchio Agricoltura e Benessere.