Go Back Email Link
Panzarotti di patate con mozzarella di bufala: la ricetta di Fausto Ferrante

Panzarotti di patate, mozzarella di bufala e maionese di polpo

La cucina di Fausto Ferrante nasce dalla conoscenza della materia prima e dalla voglia di trasformare ingredienti familiari in qualcosa di sorprendente. Anche una preparazione popolare come il panzarotto può diventare un piatto di ricerca, quando entrano in gioco tecnica, equilibrio e attenzione al dettaglio. Patate e mozzarella di bufala racchiudono un cuore morbido e filante, la panatura regala croccantezza e la maionese di polpo aggiunge al piatto una nota marina intensa e cremosa. Una ricetta che racconta bene la cucina di Fausto: sapori riconoscibili, lavorati con sensibilità e portati a una dimensione nuova.
Portata Antipasti
Cucina Street food
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • Per i panzarotti:
  • 500 g di patate
  • 150 g di mozzarella di bufala ben scolata
  • 1 uovo
  • sale
  • pepe
  • olio di semi
  • Per la panatura:
  • 100 g di farina
  • 200 ml acqua
  • sale
  • pangrattato
  • Per la maionese di polpo:
  • acqua di cottura del polpo
  • polpo lessato
  • olio di semi
  • sale
  • limone

Istruzioni
 

  • Lessare le patate, lasciarle raffreddare e schiacciarle. Unire la mozzarella a cubetti, l'uovo, sale e pepe. Formare dei cilindri di circa 3 cm e lasciarli riposare in frigorifero per un'ora.
  • Preparare la pastella con farina, acqua e sale. Passarvi i panzarotti, poi nel pangrattato e friggere in olio caldo fino a doratura.
  • Per la maionese, ridurre di un terzo l'acqua di cottura del polpo, lasciarla raffreddare e frullarla con il polpo lessato, aggiungendo l'olio a filo fino a ottenere una crema liscia. Regolare di sale e, se necessario, aggiungere qualche goccia di limone.
  • Servire i panzarotti caldi con la maionese di polpo e un bocconcino di mozzarella di bufala.
  • La firma di Fausto è tutta nell'equilibrio: una ricetta semplice nella memoria, contemporanea nel piatto.
Keyword crocchette, mozzarella di bufala, panzerotti