Evento culturale ad Atina: storia e sapori a Le Cannardizie
Evento culturale ad Atina: storia e sapori a Le Cannardizie
Evento culturale ad Atina: storia e sapori a Le Cannardizie
Domenica 1° giugno 2025, nel cuore di Atina, torna un appuntamento da non perdere per gli amanti della cultura e dell’enogastronomia locale. Presso Le Cannardizie, in via Vittorio Emanuele 28, si svolgerà un evento culturale ad Atina che unisce la passione per la storia con quella per il gusto autentico della Ciociaria.
Alle ore 18:00 si terrà la presentazione gratuita del libro “Brigantaggio postunitario. Una storia tutta da scrivere” del giornalista Fernando Riccardi. Un’occasione per approfondire una pagina controversa della storia meridionale, tra documenti, riflessioni e testimonianze. All’incontro parteciperanno anche il Sindaco di Atina Pietro F. Maria Volante, Luca Nicciola di Provincia Creativa, e Giuseppe Pettenati in qualità di moderatore.
A seguire, dalle ore 20:00, spazio alla convivialità con la presentazione del tagliere tipico dedicato alla brigantessa Michelina De Cesare, simbolo di resistenza contadina. Il tagliere è stato ideato da Patrizia Patini e realizzato dal cuoco Vittorio Bastianelli, valorizzando le eccellenze locali:
-
salumi di maiale e capra,
-
pecorino di Picinisco DOP,
-
formaggio di capra erborinato,
-
marzolina, ricottine di pecora,
-
caciocavallo di Agnone,
-
accompagnamento con Vini di Atina DOP.
Il tagliere ha un costo di 15 euro.
La partecipazione alla presentazione del libro è gratuita.
📍 Luogo dell’evento:
Le Cannardizie – Enoteca e Spazio Eventi
Via Vittorio Emanuele 28, Atina (FR)
Per info e prenotazioni: 📞 340 1424611
Non perdere questo evento culturale ad Atina: un’occasione per conoscere, degustare e condividere la bellezza di un territorio ricco di storia e tradizione.