Image
Home Itinerari Tour Escursionistici Naturalistici Alvito: un viaggio tra storia, natura e villaggi abbandonati

DIFFICOLTA'
E (Escursionistico)

DISLIVELLO
400 m

DURATA
6 – 7 h

DISTANZA
15 km

PERIODO CONSIGLIATO
Tutto l’anno, preferibili mesi primaverili ed autunnali.

RACCOMANDAZIONI
Il percorso è mediamente impegnativo. Si raccomanda lo studio del percorso attraverso la mappa, un vestiario idoneo, scarpe da escursionismo, viveri e acqua (minimo 1,5 l). Mantenere un tono di voce basso, non disturbare la fauna e soprattutto evitare di portare a seguito animali domestici. Fortemente consigliato il supporto di una guida.

CONDIVIDI

Alvito: un viaggio tra storia, natura e villaggi abbandonati

Alvito: un viaggio tra storia, natura e villaggi abbandonati

Alvito: un viaggio tra storia, natura e villaggi abbandonati

L’itinerario escursionistico del mese ci porta a scoprire Alvito, un gioiello incastonato tra borghi medievali, paesaggi mozzafiato e villaggi fantasma che custodiscono segreti di un passato ricco di storia.

Percorsi escursionistici ad Alvito in ciociaria e parco nazionale d'abruzzo

Percorsi escursionistici ad Alvito in ciociaria e parco nazionale d’abruzzo

Alla scoperta delle radici: fondazione e ricostruzione

Situata su di una collina chiamata Monte de Albeto, la città di Alvito affonda le sue radici nel X secolo. Il suo nucleo originario, il borgo fortificato di “Castello,” sorse vicino all’antico centro benedettino di Civita di Sant’Urbano, distrutto dai Saraceni. L’abate di Montecassino Aligerno, artefice della rinascita di quest’area, commissionò la costruzione di un imponente castello, parte di un ambizioso piano di riappropriazione territoriale della “Terra di San Benedetto.”

Nel corso dell’XI secolo, Alvito fu teatro di continui sconvolgimenti territoriali e geopolitici, con dominazioni e battaglie che coinvolsero d’Aquino, gli Angioini e i francesi Cantelmo. Quest’ultimi ricostruirono la fortezza dopo il crollo causato da un devastante terremoto nel settembre del 1349. I segni di questo affascinante passato si riflettono ancora oggi tra le mura del suggestivo Castello Cantelmo, punto di partenza della nostra escursione.

Tra sentieri e panorami: il Monte Morrone

L’itinerario si snoda attraverso i sentieri del Monte Morrone, una catena montuosa che abbraccia i comuni di Alvito, Vicalvi, Posta Fibreno e Campoli Appennino. Il paesaggio offre ampie vedute sulla Valle di Comino, la catena appenninica del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, la piana del Lago di Posta Fibreno e persino i lontani Monti Ernici e Monti Lepini.

Il percorso ad anello segue antiche strade rurali in un contesto geomorfologico carbonatico. Lungo il tragitto, si incontrano suggestive doline da crollo come Fossa Licia e Fossa Maiura, e doline a scodella come Fossa Micera, oggi ancora coltivata. La superficie rocciosa frastagliata e la pietrosità accentuata fanno da sfondo a questa avventura escursionistica.

La vita agricola e i borghi fantasma

Un elemento affascinante di questo itinerario è la scoperta dei “Borghi fantasma.” I piccoli villaggi abbandonati di Cortignale e La Cappudine sono come finestre aperte sul passato. Qui il tempo sembra essersi fermato, e tra i ruderi emergono le testimonianze delle attività agro-silvo-pastorali di un’epoca passata.

Tra le mura dei borghi fantasma, si possono individuare le residenze familiari al primo piano, con forni a legna e caminetti, e le stalle al piano terra, complete di cisterne in pietra per l’acqua e piccoli fienili con tetto spiovente. Queste strutture raccontano storie di pastori e contadini valligiani che si trasferivano con il bestiame, coltivavano la terra e preparavano il fieno per l’inverno.

Un percorso da esplorare

Il percorso, sebbene parzialmente segnato con frecce direzionali CAI, si snoda attraverso un intricato labirinto di tracciati. Pur essendo di facile percorrenza, per i non esperti dell’area può rappresentare una sfida orientarsi. Tuttavia, questa complessità aggiunge un tocco di avventura e scoperta all’escursione, rendendola un’esperienza indimenticabile.

L’itinerario escursionistico che attraversa Alvito è un viaggio attraverso il tempo, un’opportunità per immergersi nella storia, godere di panorami mozzafiato e scoprire la bellezza nascosta dei borghi fantasma. Alvito si rivela così non solo come una destinazione escursionistica, ma come un tesoro da esplorare per chi desidera vivere un’esperienza unica tra natura e cultura.

https://maps.app.goo.gl/RUoWZx6WEgP4mezN8

LUOGHI

PUNTI D'INTERESSE

DOVE MANGIARE



DOVE DORMIRE

CONDIVIDI
Guida escursionistica Giovanni Castellucci
a cura di
Giovanni Castellucci


Info e contatti:
microcosmo85@gmail.com

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.