Gnocchi estivi con zucchine, menta e limone
Il giovedì degli gnocchi profuma d’estate
Giovedì, si sa, è il giorno degli gnocchi. Un rito tutto italiano che, con l’arrivo dell’estate, cambia volto e si veste di leggerezza.
Portata primi
Cucina Mediterranea, vegetariana
- 600 g di gnocchi di patate
- 2 zucchine medie
- 1 limone biologico Scorza grattugiata
- Foglie di menta fresca
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale e pepe
- Parmigiano grattugiato
- granella di mandorle/noci facoltativo
Lava e spunta le zucchine, quindi tagliale a julienne sottili. In una padella capiente, scalda l’olio extravergine e fai saltare le zucchine per 2-3 minuti a fuoco vivo, mantenendole croccanti. Aggiusta di sale e pepe.
Nel frattempo cuoci gli gnocchi in abbondante acqua salata. Appena salgono a galla, scolali delicatamente con una schiumarola e trasferiscili nella padella con le zucchine. Aggiungi la scorza di limone grattugiata e qualche foglia di menta spezzettata.
Manteca per un minuto a fuoco spento, aggiungendo un filo d’olio a crudo. Servi subito, completando con formaggio grattugiato o frutta secca per un tocco in più.
Keyword gnocchi, zucchine