Crema spalmabile di zucchine e menta
Da gustare fredda, magari con una fetta di pane tostato integrale, oppure come dressing alternativo per una bowl estiva, questa crema è l’alleata perfetta della bella stagione. Non solo è buona, ma anche sana, ricca di fibre e grassi buoni grazie all’olio extravergine d’oliva. Una vera coccola che fa bene al corpo, senza rinunciare al gusto.
Facile, antispreco e pronta in meno di dieci minuti. Una di quelle idee che fanno innamorare anche chi, in cucina, cerca semplicità senza rinunciare alla creatività.
Portata secondo, unico
Cucina antispreco, cucina vegetariana
- 3 zucchine medie
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- ½ Succo di limone
- menta fresca
- Sale e pepe
- 1 cucchiaio di yogurt naturale di bufala (Nonna Pitta) Facoltativo
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a rondelle.
Cuocetele al vapore per circa 5-6 minuti, oppure lessatele in acqua leggermente salata fino a che non risultino morbide ma non sfatte.
Scolatele bene e lasciatele raffreddare.
Trasferitele in un mixer con l’olio extravergine, il succo di limone, le foglie di menta fresca e, se desiderate una versione più cremosa, aggiungete anche lo yogurt.
Frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea e vellutata. Regolate di sale e pepe a piacere.
Conservate in frigo e servite fredda su crostini, insalate, piatti freddi o come salsa da pinzimonio.
Keyword crema di zucchine, yogurt bufala