Go Back Email Link
+ servings
Petto d'anatra con salsa al vino rosso e frutti di bosco

Petto d'anatra con salsa al vino rosso e frutti di bosco

Pamela Liccardo, food blogger
Feste finite ma la voglia di mangiare ancora persiste, e a me è venuta voglia di preparare un secondo piatto molto allettante con il petto d'anatra selvatica. Questo piatto unisce la sapidità dell'anatra alla dolcezza del ribes e all'intensità del cesanese del Piglio per un risultato eccezionale
Portata Secondi Piatti
Cucina Italiana
Porzioni 2 persone

Ingredienti
  

  • 400 gr anatra petto
  • 250 gr ribes rosso
  • 150 gr lamponi
  • 2 alloro foglia
  • 1 cucchiaino amido di mais
  • 3 cucchiaio miele
  • 300 ml Cesanese del Piglio “Agape” di Petrucca e Vela
  • sale, pepe garofanato qb

Istruzioni
 

  • Lavate e asciugate delicatamente i frutti di bosco, sgranate il ribes. Versate il vino in una casseruola con il miele, un pizzico di sale, una macinata di pepe garofanato e le foglie di alloro. Portate a ebollizione, abbassate le fiamma e fate sobbollire per 10-12 minuti. Mentre il vino si riduce, incidete la pelle dei petti d'anatra con un coltellino affilato, formando una griglia a losanghe, senza arrivare a tagliare la carne.
  • Prendete una padella antiaderente e adagiatevi i petti d'anatra dal lato pelle e accendete il a fuoco a fiamma alta vivace per 1 minuto, abbassate la fiamma e proseguite la cottura 5-7 minuti, a seconda che preferite una cottura più o meno al sangue. La pelle rilascerà tutti i suoi grassi.  Girate i petti d'anatra e cuoceteli 3-4 minuti sull'altro lato.
  • Mentre cuociono i petti d'anatra, prelevate 2 cucchiai della riduzione di vino e fateli raffreddare. Stemperate con l'amido di mais e rimettete il tutto nella casseruola, mescolando la salsa con una frusta per evitare la formazione di grumi e riportando ad un leggero bollore. Unite i frutti di bosco, lasciate sobbollire per un paio di minuti e togliete dal fuoco.
  • Togliete i petti d'anatra dalla padella, salateli e pepateli, avvolgeteli in un foglio di alluminio e fateli riposare per 4-5 minuti. Questa è un'operazione importantissima perché l'anatra manterrà tutti i suoi succhi all'interno. Estraeteli dall'alluminio, tagliateli a fette spesse e serviteli nei piatti, aggiungete la riduzione. Unite a questo piatto il contorno che preferite. Io ho preparato un semplice purè di patate aromatizzato con zenzero e cardamomo e tanto burro.

Note

I consigli della Sommelier
L’abbinamento fra vino e petto d’anatra è una questione divertente e appassionante. Questa carne prelibata ha bisogno di un vino rosso più o meno strutturato. In linea generale consiglio il Tellures Cesanese DOCG di Petrucca e Vela, un vino elegante dalla trama olfattiva estremamente fine e variegata, che si esalta con preparazioni di grande ricchezza quali il petto d'anatra.
Questo vino ci regala piacevolissimi sentori di frutti rossi e cacao. Caldo e forte, il tannino è elevato, ma mitigato dal sapiente invecchiamento.
Tried this recipe?Let us know how it was!