Ricerca Avanzata
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Spezzatino di vitello con patate

Pubblicato da info@ciociariaecucina.it sopra 21 Maggio 2020
| 0
Emanuela Crescenzi
a cura della Chef Emanuela Crescenzi

Lo spezzatino con patate è la soluzione ideale per una ricetta che metta d’accordo tutta la famiglia. La lenta cottura della carne e le patate che diventano un tutt’uno con essa, fanno sì che questo piatto sia spesso sulle tavole di noi ciociari.

Ma sapete che non tutti riescono a farlo ?

Per questo motivo, soprattutto se siete alle prime armi in cucina, vi consiglio di seguire la mia ricetta e di certo avrete un gran bel risultato.

Fatevi consigliare dal vostro macellaio di fiducia, il miglior taglio e vedrete che piatto otterrete!

Io personalmente la carne l’acquisto esclusivamente a Patrica da LA CAR 2, le sue carni sono di qualità certificata.

Ingredienti per 4 persone

800 grammi di spezzatino di vitello

8 patate di grandezza media

500 ml passata di pomodoro

2 carote, 1 scalogno, 1gambo di sedano, 3 foglie di alloro, 1 rametto di rosmarino, 2 jalapeños *

1/2 bicchiere di vino bianco

4 cucchiai di Olio evo

Sale e pepe q.b.

* jalapeños peperoncino messicano dalla piccantezza media che varia da 4000 a 9000 unità shoville, ha una lunghezza media di 8/10 cm e può essere usato sia verde che rosso, il suo uso in cucina è molto ampio perché non essendo troppo piccante si presta a molte ricette.

Preparazione

Per preparare lo spezzatino con patate in umido, scaldate l’olio extravergine in una pentola. Unite il trito di scalogno, rosmarino, carote, sedano, alloro e i peperoncini tagliati a metà. Lasciate soffriggere.

Quando l’olio comincia a sfrigolare, aggiungete la carne tagliata a bocconcini precedentemente infarinata e fate rosolare.

Sfumate il tutto con il vino bianco e proseguite la cottura a fiamma vivace così da far evaporare velocemente la parte alcolica. Unite alla preparazione le patate tagliate grossolanamente.

Aggiungete la passata di pomodoro ed insaporite con un rametto di rosmarino, sale e pepe. Aggiungete tante acqua fino a ricoprire la carne, coprite e lasciate cuocere fino a cottura delle patate a fuoco basso (circa 1 ora e 30 minuti).

Spezzatino

Confronta gli elenchi