Ricerca Avanzata
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Rigatoni integrali con crema di peperoni

Pubblicato da Scenaryo sopra 15 Novembre 2019
| 0

Per un primo piatto veloce e saziante, a base di verdure, sono perfetti i rigatoni integrali con crema di peperoni.E’ una ricetta sana, che sarà apprezzata anche dai vegetariani. Un piatto semplice e al tempo stesso un’esplosione di sapori, grazie al gusto ricco della pasta integrale e al sapore dolce e deciso del peperone.

Impegno: Facile

Tempo: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 scalogno
  • 1 peperone rosso grande o 2 piccoli
  • vino bianco
  • basilico
  • 320g di rigatoni integrali
  • olio olivastro di Quattrociocchi

Preparazione:

Per realizzare i rigatoni con crema di peperoni, partite dal soffritto per la salsa. Tritate lo scalogno e fatelo rosolare in poco olio scaldato, bagnatelo poi con del vino bianco, fino a quando lo scalogno non diventa quasi trasparente.

Aggiungete il peperone tagliato a listarelle e lasciate cuocere per 15 minuti a fiamma delicata. Salate e, se occorre, allungate con acqua.

Quando il peperone sarà cotto, spegnete il fuoco, versate in un recipiente e frullate, aggiungendo una foglia di basilico prima di un’ultimo giro nel mixer.

Passate rapidamente al colino.

Lessate i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli e fateli mantecare rigirandoli bene nella crema, toglieteli dal fuoco e lucidateli con un cucchiaio d’olio.

Date un ultimo tocco, spolverizzando di parmigiano reggiano i vostri rigatoni integrali con crema di peperoni e servite.

La notevole presenza di vitamina C, di cui il peperone è più ricco anche rispetto agli agrumi, ne fa un prodotto con caratteristiche salutari di vario tipo, in primo luogo antiossidanti: in effetti il peperone è la bacca che contiene, rispetto al peso, più vitamina C. Ma è molto rilevante anche la presenza di betacarotene, soprattutto nei peperoni rossi; e il frutto contiene anche varie vitamine del gruppo B.

Oltre alle vitamine, sono presenti molti sali minerali, principalmente potassio, ma anche ferro, magnesio, calcio.

Confronta gli elenchi