Ricerca Avanzata
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Il Cibo di Stagione di Aprile

Pubblicato da info@ciociariaecucina.it sopra 26 Aprile 2020
| 0

Frutta e verdura di stagione

Frutta e verdura, ecco cosa portiamo in tavola come cibo di stagione di Aprile. Lasciati l’inverno alle spalle, accogliamo a braccia aperte questa bellissima stagione primaverile che con i suoi caldi tiepidi porta finalmente lo germogliare dei semi piantati nel nostro piccolo orto sul balcone.

E con la primavera è arrivato anche il momento di fare delle belle scorpacciate di frutta e verdure fresche, il cibo di stagione di aprile è nutriente e rinfrescante, adatto per preparare il nostro organismo alle temperature più calde e la nostra pelle all’esposizione solare.

E allora ecco un elenco di ciò che più buono e naturale questa stagione ci offre:

VERDURA

Aglio, agretti, asparagi, bietola, carciofi, carote, cavolfiori, broccoli, broccolo romanesco, cavolo cappuccio, cavolo verza, cicoria, cicorino da taglio, cime di rapa, cipolle, fave, finocchi, frutta in guscio, indivia, lattuga, legumi secchi, patate, patate novelle, piselli, porri, rape, ravanelli, rucola, scalogno, sedano, sedano rapa, spinaci, taccole, valerianella.

FRUTTA

Fragole, kiwi, limoni, mele, nespole, pompelmi.

AROMI

Menta, prezzemolo, rosmarino, salvia.

PESCE

Sugarello, sgombro, gallinella, spigola, sarago, leccia, palamita, pagello. Questi i pesci di questo periodo dell’anno. La stagionalità ittica dipende dal ciclo dei pesci, quelli dal ciclo vitale breve raggiungono prima la maturità e si riproducono più velocemente, con il conseguente ripopolamento dei mari, per cui privilegiamoli. E cerchiamo di cucinarli nel modo correo, senza rovinare le loro carni. Ne guadagneremo in gusto e salute!

Confronta gli elenchi