Ricerca Avanzata
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Arpino – Città di Cicerone

|

Dettagli del percorso

La Storia

Le origini di Arpino si perdono nella notte dei tempi. Narra la leggenda che essa sarebbe stata fondata dal dio Saturno, protettore delle messi, così come altri centri della Ciociaria (Alatri, Ferentino, Atina, Anagni). I suoi primi abitanti furono identificati con i mitici Pelasgi, la popolazione peellenica alla quale la tradizione attribuisce la realizzazione del gigantesco sistema fortificato delle “mura ciclopiche”, dette per questo “pelasgiche”, ancora oggi visibile in località Civitavecchia e in numerosi punti dell’abitato cittadino.

In realtà i primi ad insediarsi nella zona furono i Volsci, la cui presenza è documentata sin dal VII sec. a.C. Conquistata dai Sanniti nel IV sec. a.C., passò dopo breve tempo sotto il dominio di Roma, con il diritto di civitas sine suffragio. La città divenne così il centro di irradiazione della civiltà romana nella Valle del Liti. Nel 188 a.C. ottonne a pieno titolo il diritto alla cittadinanza romana, diventando civitas cum suffragio, grazie anche al contributo in termini di uomini che Arpino dette a Roma nella guerra contro Annibale.

Oggi la conformazione della citàà, risultato della sovrapposizione dei tanti insediamenti successivi, ricorda la forma di una ics: sulle quattro propaggini so trovano i quartieri Colle, Civita Falconara, Arco e Ponte, che si congiungono al centro nella Piazza Municipio, cuore della città. La struttura attuale è fortemente condizionata dall’impianto sette-ottocentesco, che coincise con il momento di massima fioritura di Arpino nell’economia, nelle lettere e nelle arti.

Tracce di caratteri medievali si possono individuare ancora oggi negli edifici sacri e nelle abitazioni signorili, oltre che nei resti delle fortificazioni.

Per onorare la sua cucina e la nostra rubrica alcuni consigli su dove mangiare con gusto e ricercatezza:

  • La Torretta – Agriturismo: Via Fornariello, 1 – Arpino – Tel. 0776 849101
  • La Pietra – Agriturismo: Via Collemagnavino – Arpino – Tel. 0776 869739
  • Il Casale della Regina – Agriturismo: Via Abate Ildefonso Rea – Arpino – Tel. 339 8746914
  • La Faeta – Agriturismo: Via Vitillo snc – Arpino – Tel. 338 9392126
  • Le Delizie di Maria: Via Scaffa, 84 – Arpino – Tel. 0776 882137

Contattaci per maggiori informazioni

    Contattaci attraverso il seguente modulo; il nostro Staff avrà cura di risponderti nel più breve tempo possibile!

    [ Tutti i campi sono obbligatori ]

    Il tuo nome e cognome

    Il tuo numero di telefono

    La tua email

    La tua richiesta

    Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi e per gli effetti del Reg.to UE 2016/679 nel rispetto delle disposizioni di legge e come specificato nella pagina Privacy. Titolare del trattamento dei dati è Ciociaria & Cucina.

    Recensioni degli agenti

    Deviaccesso per pubblicare una recensione

    Confronta gli elenchi