a cura di Stefania Pelosio
Peperoni e menta piperita in conchiglia, con crema di aglione al caffè
Peperoni e menta piperita in conchiglia, con crema di aglione al caffè
Questo piatto freddo unisce la freschezza della menta piperita e la croccantezza dei peperoni con l’intensità aromatica dell’aglione, creando una fusione esplosiva di sapori con il tocco finale del caffè. Ogni boccone offre un’armoniosa combinazione di sensazioni, invitando a esplorare inediti percorsi sensoriali.
CURIOSITA’ NEL PIATTO
PEPERONE, Capsicum annum L.:
è il frutto della pianta. Ricco in acqua, vitamine C e A, in potassio e luteina, micronutrienti. E’ idratante, antiossidante, remineralizzante, amico del nostro intestino grazie alla notevole quantità di acqua e fibre. Il modo migliore per gustarlo è a crudo, per preservare le proprietà della vit. C che andrebbero disperse con il calore della cottura
AGLIONE della Valdichiana, Allium ampeloprasum L. var. Holmense:
una curiosità è data dalla dimensione del suo bulbo, e relativi spicchi, che è molto grande rispetto al normale aglio, tanto da essere chiamato aglio elefante. Ha un gusto più delicato e più digeribile. Consumato crudo manteniamo tutte le caratteristiche nutritive e organolettiche. Ricco in fenoli, da studi risultano quasi il doppio vs l’aglio tradizionale, con conseguente elevato potere antiossidante, flavonoidi, minerali, vitamine e fruttani, questi ultimi con funzione prebiotica utile alla crescita del microbiota intestinale. Alcune altre sue proprietà: chelante, antimicrobico, antibatterico, antinfiammatorio, antispasmodico, febbrifugo, carminativo.
MENTA PIPERITA *, Mentha piperita:
è un ibrido tra la Mentha acquatica e la Mentha Spicata. E’ pianta aromatica, fitoterapica dalle diverse e importanti proprietà. Possiamo usare le foglie fresche o essiccate in diverse preparazioni, è rinfrescante digestiva antisettica carminativa depurativa analgesica balsamica. L’o.e., ricco in mentolo e mentone, ha proprietà digestive, antibatteriche, antistress, è utile nella nausea, dolori addominali, alitosi e affaticamento fisico e mentale. Grande attenzione a non utilizzare per ingestione l’o.e. puro ma diluirlo sempre in olio vettore, es. l’olio evo.
MENTA ACQUATICA *, Mentha acquatica L.:
ha proprietà antinevralgiche antiemetiche antispasmodiche carminative e antiallergiche. Utile in cefalee dismenorrea e dispepsia nervosa.
MENTA ROMANA *, Mentha spicata L.:
pianta aromatica e fitoterapica. Digestiva, aiuta contro la flatulenza gonfiore addominale nausea. E’ al carvone, principio attivo contenuto nella droga, che vengono attribuiti questi effetti contribuendo ad una azione antispasmodica. Già Ippocrate e Dioscoride ne menzionavano l’utilizzo per vari disturbi.
Molto utilizzata in cucina, dal sapore gustoso ma delicato.
* ATTENZIONE si ricorda di non usare in caso di favismo
MISO:
alimento fermentato ottenuto dai semi di soia e/o altri cereali e/o legumi, ricco di enzimi, molto detossificante. Il processo di fermentazione arricchisce, tra le molteplici proprietà, il profilo aminoacidico, sono contenuti tutti gli aminoacidi essenziali, e vitamine del gruppo B. Ricco di probiotici
GOMASIO ALLE ERBE:
è un valido sostituto del sale. Si prepara con: 90% di semi sesamo crudi che tosteremo, 6% ca sale fino rosa dell’Himalaya, 4% mix di erbe secche a piacere: origano, maggiorana, prezzemolo,… Tritare tutto finemente e conservare in un barattolo di vetro
SOIA, Glycine max (L.) Merr.:
semi ricchi in proteine aminoacidi essenziali, fitoestrogeni, grassi vitamine e minerali; fermentati o poco trasformati mantengono più proprietà
CAFFE’, Coffea:
è una bevanda ottenuta dalla macinazione e torrefazione dei semi della pianta. È con la torrefazione (operazione con la quale si abbrustoliscono, riscaldandoli gradatamente fino a temperature elevate, i semi stessi) che dal caffè crudo, più conosciuto come caffè verde quasi insapore e inodore, si arriva al caffè tostato, profumato e aromatico. Durante la tostatura molti composti presenti scompaiono o sono degradati, mentre se ne formano altri, attraverso reazioni che sono necessarie per lo sviluppo dell’aroma e del gusto.
Peperoni e menta piperita in conchiglia, con crema di aglione al caffè
Ingredienti
- 120 gr pasta di grano duro conchiglie formato grande
- 200 gr peperoni gialli e rossi
- 2 spicchi aglione della Valdichiana fresco
- 8 cucchiai crema cucina bio alla soia
- 1 cucchiaino miso di orzo
- 1 cucchiaio gomasio
- 6 cucchiai olio evo
- 1 goccia olio essenziale di menta piperita o 10 foglie fresche da sminuzzare
- 1 cucchiaino polvere di caffè decaffeinato
- foglioline di menta a decorazione
Istruzioni
- La sera prima:
- - versare 1 goccia di olio essenziale di menta piperita in 100 ml di olio evo, o mescolare 6 cucchiai di olio EVO con foglie fresche di menta piperita sminuzzate.
- Tagliare i peperoni a cubetti piccoli
- Mescolare l'olio aromatizzato alla menta piperita con miso, gomasio e 2 cucchiai di crema di soia, quindi condire i peperoni con questa miscela
- frullare l'aglione con 6 cucchiai di crema di soia
- cucinare la pasta al dente, senza sale aggiunto. Scolarla e passarla sotto l'acqua fredda
- farcire le conchiglie con la cubettata di peperoni
- IMPIATTAMENTO
- Disporre con fantasia le conchiglie sul piatto, aggiungendo tutto intorno la crema all'aglione e spolverando con caffè.
- Decorare a piacimento con foglioline di menta fresca.
- Degustare la pasta insieme al gusto dell'inaspettata crema
Note