Image

Image
Olio Licinivs

GUARDA LA MAPPA

PRENOTA ORA

SITO INTERNET
Visita il sito

SEGUICI

CONDIVIDI

Olio Licinivs

Olio Licinivs – Dal 1948 solo da olive 100% monocultivar avrina

Ernesto Di Muccio , cassinate doc, crede nelle sue olive, tanto da farlo diventare uno degli oli più premiati al mondo.

L’azienda agricola Di Muccio si trova nel comune di Venafro (IS), al’interno del noto Parco dell’Olivo di Venafro.
Prodotto dalla famiglia Di Muccio sin dal 1948, è ottenuto da olive appartenenti al 100% ad una delle più antiche varietà della regione Molise: la Monocultivar Avrina

Licinivs – La storia di questo Antico Olio

Le olive da cui si estrae questo olio furono selezionate e portate a Venafro nel IV secolo a.C. da Marco Licinio, da cui prendono il nome di “olive liciniane”. Ispirato da numerosi poeti: tra i tanti Caio Plinio Secondo. Aprezzato, già allora, per il suo profumo fruttato ed era riservato solo alle tavole degli imperatori e degli aristocratici. Ritenuto il segreto della longevità e del vigore veniva utilizzato anche per la cura del corpo e per il culto dei defunti.

Licinivs – Monocultivar Avrina

Questa cultivar, particolarmente adatta al clima piuttosto rigido, resiste ancora oggi al freddo, agli stress idrici e ai principali parassiti. Non necessita di pesticidi, continuando a distinguersi per le sue caratteristiche chimiche e organolettiche.

Per mantenere inalterate tali caratteristiche le olive vengono raccolte già a partire della prima metà di ottobre, selezionate e frante a freddo entro pochissime ore.
Questo tipo di lavorazione riduce la quantità prodotta a tutto vantaggio della qualità.

Operazione di potatura

Le operazioni di potatura vengono svolte nel periodo di febbraio/marzo prefiggendosi i seguenti obiettivi: a) rinnovo dei rami di produzione b) migliorare la penetrazione della luce e dell’aria all’interno della chioma della pianta c) contenere la crescita della pianta in modo da renderla più resistente agli attacchi parassitari d) mantenere costante la produttività.

Trattamenti fitosanitari 

La Cultivar Aurina di per sé piccola e con poca drupe non è attraente per la mosca , già sfavorita dal clima piuttosto rigido della Piana di Venafro. Pertanto gli ulivi dell’azienda non necessitano di alcun sistema di difesa contro i parassiti.

Raccolta e passaggio delle olive al frantoio 

Per una precisa scelta aziendale la raccolta delle olive avviene quando queste ultime sono ancora verdi già nella prima metà di ottobre. Le operazioni di raccolta vengono eseguite esclusivamente a mano mediante la brucatura e la pettinatura.
Ogni giorno, appena raccolte, le olive vengono conferite al frantoio dove avviene un’attenta selezione per eliminare eventuali foglie e rametti, vengono sottoposte ad un accurato lavaggio per eliminare le eventuali impurità.
Fino a passare alla fase più importante e delicata la frangitura. Le olive vengono frante per romperne le pareti cellulari e le membrane. Tutta la fase della gramolazione è fatta a freddo al di sotto dei 27° centigradi per mantenere inalterate tutte le proprietà organolettiche dell’olio.  L’olio a questo punto è pronto per passare nel separatore dove verranno eliminati gli ultimi residui di acqua e drupe.


Image
Olio Licinivs

GUARDA LA MAPPA

PRENOTA ORA

SITO INTERNET
Visita il sito

SEGUICI

CONDIVIDI

Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.

Polselli
Image