
Azienda Agricola Maria Ernesta Berucci
L’Azienda Agricola Maria Ernesta Berucci nasce dall’unione di due progetti agricoli, quello di Ernesta e quello di Geminiano.
Sorge a Piglio che è centro di una serie di borghi medievali costruiti sulle pendici del monte Scalambra.
Maria Ernesta eredita la passione per il vino da suo padre; collabora alla creazione della Strada del Vino Cesanese di cui cura la direzione operativa per diversi anni.
Nel 2009 dall’antica vigna a Colli Santi nasce “L’Onda”. Da qui inizierà una nuova storia.
Ernesta inizia a rappresentare la nuova generazione di viticoltori artigianali nel rispetto della natura e della tradizione.
La storia di Geminiano è molto particolare e variegata. Esordisce come geologo. Ma è nel 2005 che si appassiona di permocultura, bioedilizia, agricoltura e sostenibilità.
Nel 2015 con Maria Ernesta danno vita ad un’azienda vitivinicola moderna che sorpassa il biologico, orientata alle dinamiche naturali e facendo uso di metodi di intervento omeopatici.
L’obiettivo è avere un agrosistema resiliente alle avversità capace di fronteggiare parassiti, malattie e stress climatici senza il supporto di prodotti esterni all’azienda.
Le lavorazioni in vigna sono fatte a mano dalla potatura alla raccolta. No l’accesso al trattore perché “in vigna si sta con i piedi”, per seguire i progressi del lavoro dal suolo all’uva supportando la crescita fenologica e poter intervenire prontamente in caso di bisogno.
Vengono fatte analisi qualitative per monitorare l’evoluzione del lavoro come le cromotografie del suolo e del vino, nonché un metodo di analisi e identificazione dei componenti di una sostanza mediante separazione e dosaggio. Un’altra analisi è la Dinamolisi capillare che permette di valutare il grado di vitalità e valore nutritivo dei vini.
I vini
Le tipologie di vino ad oggi prodotte sono cinque:
- Cesanese del Piglio DOCG Cru “L’Onda” dalla vigna dei Colli Santi
- Cesanese del Piglio DOCG Cru “Mola da Piedi” dall’omonima vigna sita in c.da Mola da Piedi
- “Mola da Piedi” – Passerina del Frusinate IGT
- “Raphaël” – Cesanese del Piglio DOCG Rosso del Frusinate IGT (rispetto all’annata) dalle vigne di Grotte e Casalotto
- “Raphaël” – Passerina del Frusinate IGT, dalle vigne di Grotte e Casolare
Ciociaria & Cucina Excellence nasce dall’idea di entrare nel mondo eno-gastronomico, di quella tipica realtà ciociara che si contraddistingue, non solo per una cucina fortemente legata al territorio e alla bellezza delle sue terre, ma per tutta quella eccellenza agricola e produttiva di cui tutta l'Italia ne è fiera.
Per questo motivo accompagneremo il lettore alla riscoperta di antichi sapori, sollecitando anche la sua voglia di conoscenza verso cammini storici-culturali, ambientali-escursionistici e enogastronomici. Metteremo in risalto ogni angolo che racchiude la storia di questa antica terra.
