Ricerca Avanzata
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

TERRA MADRE di Michela Manfredi

Descrizione

 

La Pumpudurella di Pofi

Pomodoro

Siamo in visita sopra un vulcano, dove nasce la Pumpudurella di Pofi. Ora tutti si allarmeranno, certo un vulcano… ma un vulcano  spento.

Sono a Pofi, a trovare Luca e Michela che ci parleranno della loro azienda, del loro allevamento di bovini e come produttori della “Pumpudurella di Pofi”.  Poi spiegherò perché ho voluto evidenziare il vulcano, neanche fossimo in prossimità dell’Etna.

Parliamo della loro azienda agricola “Terra Madre”. Un azienda gestita a carattere familiare da Luca Ceccarelli e la moglie Michela Manfredi. Vado a trovarli un pomeriggio di fine giugno e li trovo con dei cappelloni, per proteggersi da un sole cocente nel campo di pomodori. Appassionatamente stanno curando questo ortaggio, il POMODORO ma non un qualsiasi pomodoro è “La Pumpudurella”La Pumpudurella di Pofi

Michela sembra quasi una parrucchiera , cerca di togliere tutte le erbacce che crescono prepotentemente, come se avesse forbici e pettine in mano, talmente è la cura verso queste piante. Un campo curato e ordinatissimo, la Pumpudurella sarà fiera di crescere insieme a loro.

Scatto foto a più non posso, l’ora della luce è quella giusta per immortalare i pomodori ancora verdi nel campo. Le luci e le ombre sono perfette.

 Prima di soffermarmi sulla nostra attrice protagonista di questo mese ”La pumpudurella”, voglio esaltare positivamente l’altra loro attività: l’allevamento di vitelli.

Farli vivere la gran parte della giornata allo stato brado, vicino ai campi di pomodoro, per un animalista come me è un gran piacere vedere.

alleEntrare, poi, in stalla, guardarli e accarezzarli  e vedere i loro occhi brillare, esprimere gioia alla prima carezza, mi riempie ulteriormente di soddisfazione. Tutti gli allevatori dovrebbero svolgere queste accortezze, le carni sarebbero di gran lunga più buone di quelle che abitualmente si comprano nei supermercati. Gli allevamenti seriali (come li chiamo io) non hanno più senso di esistere, soprattutto ORA che stiamo passando un periodo di pandemia . Il mio concetto sulla qualità del cibo è ancora più consolidato. Continuo a ribadire, che la spesa per la propria casa e la propria famiglia, va fatta nelle aziende agricole del territorio.

Tornando dai miei vitellini me li sono coccolati come la mia cagnolina Giulietta.

Periodicamente l’allevamento di Terra Madre organizza la vendita delle loro carni. Ci vuole un minino di acquisto per avere in casa la loro carne migliore.  Così sarete sicuri di far mangiare bene la vostra famiglia e i vostri figli.

Appena Luca e Michela mi avvertiranno, farò una comunicazione sul portale di www.ciociariaecucina.it  e sulla pagina facebook. Seguiteci e iscrivetevi sulla newsletter del sito.

La nostra missione è quella di comunicare le migliori aziende del territorio, di acquistare i prodotti di stagione e di alimentarci nel miglior modo possibile.

Mi invitano ad entrare in casa per un caffè dove parlare con calma del pomodoro.

Riprendiamo dal discorso del vulcano.

ID proprietà: 30816

Confronta gli elenchi