Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Officina del Mare

Via Lungolinea Pio VI n.6,
Aggiungi ai preferiti
188

Descrizione

Cooperativa | La Produzione | Prodotti | Contattaci

L’Officina del Mare” nasce sul porto di Terracina, città che vanta millenarie tradizioni marinare ed è rinomata in tutta Italia per la qualità del suo pescato.

Ogni pomeriggio le imprese associate alla Cooperativa dei Pescatori (paranze, rezzelle, palangari e lampare) propongono il pescato della giornata:

alici, sgombri, merluzzi, triglie, calamari, orate, spigole, sogliole, gamberi, polpi e tutto quello che il mare ha da offrire.

Oltre alla vendita a commercianti e ristoratori di tutta l’Italia centrale tramite asta del pesce e la vendita diretta del pescato giornaliero in pescheria, l’azienda ha deciso di innovarsi.

Aprendo un laboratorio a pochi passi dal punto vendita, trasformano tutto il pescato locale in un prodotto salato, marinato e bollito. Il tutto in vasi di vetro e in vaschette per banco frigo.

Tutti i prodotti vengono lavorati a mano, seguendo le tradizionali tecniche di lavorazione e avvalendosi di macchinari moderni per garantire un prodotto di qualità.

Solo in questo modo sulla tavola del consumatore arriva un prodotto artigianale, gustoso, genuino e adatto ad essere utilizzato in molteplici ricette.

Sono tre i processi produttivi di cui si avvale l’Officina del Mare.

  • Processo produttivo alici salate

Il prodotto ittico acquistato all’asta viene privato della testa e delle viscere. In un recipiente si alterna uno strato di alici e uno di sale grosso fino a riempire tutto il contenitore. A questo punto si pone un peso sul tappo e si attende la maturazione del prodotto. Una volta finita la salatura il prodotto viene lavato per privarlo del sale, spinato e sistemato in vasi di vetro o in vaschette di plastica. Viene ricoperto di olio e chiuso con capsula (per i vasi) o film termosaldato (per le vaschetteInfine viene stampata l’etichetta e applicata sui vasi e sulle vaschette. I prodotti vengono stoccati in frigorifero in attesa della vendita.

  • Processo produttivo prodotti marinati

Prima di ogni passaggio il pesce viene abbattuto in abbattitore e stoccato nella cella congelatore per almeno 24 ore. Successivamente viene trasferito nella cella frigorifera dove rimane fino a completo scongelamento. Tutto manualmente, una volta scongelato, viene sfilettato, lavato e messo in una soluzione con acqua, aceto e sale per 24/48 ore. A marinatura completata viene centrifugato, ricoperto di olio e chiuso con capsula (per i vasi) o film termosaldato (per le vaschette). Anche in questo caso i prodotti vengono stoccati in frigorifero in attesa della vendita.

  • Processo produttivo prodotti bolliti

Il pesce sceltissimo viene prima cotto a vapore e poi fatto raffreddare.

Viene sezionato in modo da ottenere tranci adatti ai vasi di vetro scelti per il confezionamento, ricoperto di olio e chiuso con capsula. I vasetti così preparati vengono inseriti in autoclave per la sterilizzazione a 121 ° C. A sterilizzazione compiuta i vasi vengono conservati a temperatura ambiente e tenuti sotto monitoraggio per 14 giorni per controllare eventuali rigonfiamenti dei tappi. Infine, una volta passato questo periodo vengono etichettati e messi in commercio.

Prodotti

Un consiglio a tutti gli Chef e alla ristorazione più attenta alla qualità, scegliete i prodotti dell’Officina del Mare, ne rimarrete soddisfatti.

Officina del mare – Dove trovarci:

LABORATORIO ITTICO

Via traiano snc – Terracina (LT)

TEL.0773369698

 

ASTA DEL PESCE / PESCHERIA

Via Lungolinea Pio VI n.6 – Terracina (LT)

TEL.0773705186

info@cooppescatoriditerracina.it

 

 

Indirizzo: Via Lungolinea Pio VI n.6
Città:
Apri in Google Maps
ID proprietà: 31570
Cucina italiana
Cucina mediterranea
Da asporto
Pesce
Secondi
Accetta prenotazioni
Posti a sedere all'aperto

Confronta gli elenchi