Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Le Farine di un Tempo

Descrizione

Chi siamo | Farina di ceci macinata a pietra | Ricette | Contattaci

L’Azienda “Le Farine di un Tempo” ha deciso di puntare tutto sull’estrema qualità utilizzando la macinazione a pietra.

Il ritorno delle macine a pietra per produrre la “vera” Farina integrale.

farine di un tempoLa tecnica di macinazione a pietra è il metodo più antico e ancora insuperato nella produzione di farine di alta qualità. E’ la scarsa velocità della ruota mobile che mantiene bassa la temperatura durante la molitura e fa sì che la farina non corra alcun rischio di “cottura”. Tutto questo per preservare al meglio le qualità organolettiche.
Uno dei vantaggi dei mulini in pietra è che la farina risulta ‘veramente integrale’ perché si macinano chicchi interi e in questo modo il germe e il rivestimento esterno (crusca) si amalgamano con la farina, ottenendo un sapore, un aroma e proprietà nutrizionali superiori rispetto alla macinazione tradizionale con cilindri. Questa farina è ricca di fibre, minerali, vitamine del gruppo B, vitamina E, proteine e grassi polinsaturi e monoinsaturi, presenti nella crusca e nel germe.

Le loro macine di pietra utilizzano una pietra naturale “La Fertè” la più apprezzata al mondo, pregiata e robustissima selce proveniente dal dipartimento della Senna in Francia. Nel Molino a cilindri tradizionali il chicco viene sfogliato a partire dagli strati più esterni fino a quelli interni, sfogliando praticamente il chicco ed arrivando ad una depurazione molto profonda che impoverisce la farina, pertanto già scioccata dal surriscaldamento dell”alta velocità di macinazione.

Quindi il molino a pietra, per quanto possa macinare il grano più o meno finemente non produrrà mai una farina raffinatissima tipo 00 ma sempre un tipo 1 oppure 2: una farina cioè non bianchissima e non perciò impoverita di sostanze importanti come proteine, vitamine (B1, B2, PP, B6) magnesio, calcio e altri sali minerali.”

farine di un tempoCon le macine a pietra non si produce solo farina 100% integrale, per quanto possa macinare il grano più o meno finemente non produrrà mai una farina raffinatissima tipo 00 ma sempre una tipo 0, 1 e 2: una farina cioè non bianchissima e neppure impoverita delle sue sostanze importanti come proteine, vitamine (B1, B2, PP, B6), magnesio, calcio e altri sali minerali.

 

 

Ultimamente l’Azienda sta investendo anche su altre farine come la:

FARINA DI CECI MACINATA A PIETRA

farine di un tempoLa farina di ceci è un ingrediente molto versatile per i suoi differenti impieghi in cucina, ha delle proprietà benefiche e un contenuto molto importante di proteine vegetali e sali minerali come calcio, ferro e fosforo. E’ una farina priva di glutine, quindi adatta ai celiaci, e nella tradizione culinaria del nostro paese riveste un ruolo di grande importanza in varie regioni, quali ad esempio la Toscana con la “Cecina” e la Sicilia con le “Panelle”. Viene utilizzata come ingrediente per arricchire pane, focacce, grissini, per fare pastelle e pasta fresca e per finire anche per i dolci lievitati come i plumcake o la biscotteria.

 

Una delle nostre preparazioni preferite con la farina di ceci? Dei semplici e gustosi crackers

Ingredienti

  • 130 g di farina di riso
  • 100 g di farina di ceci “Le Farine di un Tempo”
  • 100 ml di acqua
  • 3-4 cucchiai di olio extra vergine di oliva (o 2 di olio di cocco)
  • un pizzico di sale

Preparazione

In una ciotola mettete le farine insieme ad un pizzico di sale. Aggiungete l’olio e acqua, poco per volta, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Impastate per alcuni minuti, poi formate una palla e fatela riposare per 15 min. Trascorso il tempo del riposo, mettete l’impasto tra due fogli di carta da forno e stendetelo con il mattarello. Ripiegatelo su se stesso e stendetelo di nuovo. Ripetete l’operazione un paio di volte in modo da sfogliare la pasta. Infine tirate l’impasto e togliete il foglio superiore di carta da forno. Tagliatela con una rotella. Spennellatela con un po’ di acqua e cospargetela con del sale o semi di papavero.
Cuocete i crackers in forno ventilato a 170-180° per 10 minuti o comunque fino a quando risulteranno dorati.

 

 

FARINA DI LENTICCHIE ROSSE MACINATA A PIETRA

farine di un tempoProdotto ad alto contenuto di fibre e proteine, la farina di lenticchie rosse macinata a pietra è un eccellente ingrediente per variare la preparazione del pane e delle focacce e schiacciate, ma anche degli impasti della pizza e della pasta. E’ ottima anche per preparazioni in cucina dando un tocco di sapore e di colore originale alle ricette tipo la crema di lenticchie, farinata, pancake salati, polpette e falafel.

La ricetta per fare delle tagliatelle proteiche con la nostra farina di lenticchie rosse

Ingredienti

  • 200g farina di lenticchie rosse “Le Farine di un Tempo”
  • 90 ml acqua o 2 uova
  • sale q.b.

Preparazione

Nell’impastatrice mettete la farina e un pizzico di sale.
Avviare a velocità 1 e aggiungete l’acqua a filo. Non aggiungetela tutta insieme e appena si forma “la palla” smettete di versarla.
Dopo 1 minuto formate a mano la palla, chiudetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo a riposare almeno mezz’ora. Per tirare la pasta usate la macchina facendo delle semplici tagliatelle, ma si può anche farlo a mano. Cuocete in abbondante acqua salata per circa 2 minuti, aggiungendo un cucchiaino di olio per aiutare le tagliatelle a non attaccarsi. Condite la pasta con pochissimo olio evo e semi di papavero, ma ovviamente potete condirla come preferite.

 

Contattaci
Per maggiori informazioni scrivici su: info@lefarinediuntempo.it

Indirizzo: Via Cavoni, 03100 Frosinone
Città:
Telefono: +39348380892
Apri in Google Maps
ID proprietà: 31411

Annunci simili

Provincia di Frosinone

Otovision

Chi siamo | Servizi | Contattaci Otovision è una realtà dinamica presente sul territorio da oltre vent’anni, specia [Leggi tutto]
Chi siamo | Servizi | Contattaci Otovision è una realtà dinamica presente sul territorio da oltre vent’anni, specia [Leggi tutto]
scenaryo
Vini - Birre - Provincia di Frosinone

ABC Food Service Cash & Carry

ABC Food Service Cash & Carry   ABC Food Service srl è un’azienda di successo, che opera nel mercato della [Leggi tutto]
ABC Food Service Cash & Carry   ABC Food Service srl è un’azienda di successo, che opera nel mercato della [Leggi tutto]
infociociariaecucina-it
Pane - Pasta - Farina - Provincia di Frosinone

Antico pastificio di Paolo Gizzi

Siamo alla terza generazione dell’Antico Pastificio Gizzi. Gizzi è tradizione del territorio. Paolo, il titolare, d [Leggi tutto]
Siamo alla terza generazione dell’Antico Pastificio Gizzi. Gizzi è tradizione del territorio. Paolo, il titolare, d [Leggi tutto]
scenaryo

Confronta gli elenchi