Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Le Colline di Raffaele

Descrizione

L’Azienda | Prodotti | Contattaci

L’azienda “Le Colline di Raffaele” è un’azienda giovane nasce nel 2019 con una lunga storia da frantoiani alle spalle.

Sorge sulle colline di Veroli, un comune della storica Ciociaria, immerso nei Monti Ernici.

L’azienda nasce negli anni ’60 con il nonno Luigi Pazienza, affittando, inizialmente, un frantoio per lavorare le olive come conto terzi, per costruirne uno tutto suo nel 1965.

In quei tempi le macine in granito, non essendo presente l’energia elettrica, giravano per mezzo di un trattore a cingoli, fino a quando i figli nel 1989 ammodernarono una parte del frantoio.

Oggi è la nuova generazione Pazienza con Niko e Sandra a prendere le redini di questa storica azienda.

Studiano diventando dapprima assaggiatori e grandi conoscitori degli oli, con a corsi specifici del settore, fino a raggiungere una maggiore consapevolezza.

In questi anni iniziano con un progetto di recupero degli uliveti abbandonati, per via della scarsa redditività e della morfologia del terreno, perlopiù scosceso.

L’azienda si trova sui 600mt s.l.m, dove l’ulivo gode di un micro clima che permette di limitare o non usare affatto prodotti chimici, e di ottenere un olio di alta qualità. Sin da subito l’azienda ha sposato la filosofia del biologico, anche se da prassi è ancora nel periodo di conversione; si estende su circa 10 ettari, e con 1300 piante di ulivi autoctoni di varietà Ciera, Moraiolo, Itrana e Leccino, ed è in espansione.

Il loro standard di qualità è ben definito: al concetto di qualità vengono ad aggiungersi quelli di

selezione, di interpretazione e di terroir, per imbottigliare la massima espressione della loro terra.

L’olio è un blend di quattro varietà: Ciera, Moraiolo, Itrana e leccino.

Colline di Raffaele

Raccolto a fine ottobre, estratto a freddo con temperatura di processo costante a 21°, con un contenuto importante di polifenoli, oltre i 700mg, che sta a confermare l’alta qualità che le nostre zone possono offrire.

Il Panel di Cassino lo descrive così:

Fruttato medio, verde all’olfatto con sentori erbacei, di carciofo, cardo, mallo di mandorla verde e piante floreali. Al gusto conferma le note olfattive unite a persistenza ed armonicità tra fruttato, amaro e piccante.

 

 

 

Contatti

L’azienda “Le Colline di Raffaele” si trova in Contrada Case Cocco N° 80, Veroli (FR).

E-mail: lecollinediraffaele@gmail.com

Telefono: 333 318 0210

ID proprietà: 31732

Annunci simili

Pane - Pasta - Farina - Provincia di Frosinone

Forno Molino Baldassarra

Chi siamo | Prodotti | Contattaci A Veroli c’è un mulino a pietra storico, un forno a legna che realizza prod [Leggi tutto]
Chi siamo | Prodotti | Contattaci A Veroli c’è un mulino a pietra storico, un forno a legna che realizza prod [Leggi tutto]
scenaryo

Confronta gli elenchi