Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Cantina Cominium

Via San Ritinto, s.n.c. 03041,
Aggiungi ai preferiti
172

Descrizione

La Storia | Le Attività | I Vini | Contattaci

Cantina Cominium

L’azienda nasce nel 1999 quando Giuseppe Pinto e Angelo Cosenza acquistano il primo lotto di terreno ad Alvito per produrre vino. Li accomuna la passione per la terra e la certezza che il ritorno all’agricoltura rappresenta l’essenza della vita.

Da circa 4 anni l’azienda è affidata ad Armando e Maria Pinto, figli di Giuseppe, che attraverso competenze e ruoli ben definiti, gestiscono ogni aspetto di questa attività.

Armando si occupa dell’aspetto agronomico ed enologico, di un’azienda che attualmente lavora su 24 ettari di cui 20 a vite e gli altri coltivati ad olivo.

La vigna si sviluppa a Alvito ed è composta dai vitigni autorizzati dal disciplinare della D.O.C. (Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot) e da altre cultivar a bacca rossa come Cesanese e Shiraz.

Recentemente sono state impiantate anche varietà in bianco come il MATURANO.

Cantina Cominium

Gli uliveti sono siti nel comune di San Donato Valcomino e comprendono le varietà Leccino, Pendolino e la Marina peculiare della zona.

Maria si occupa di tutto ciò che riguarda il marketing e le pubbliche relazioni. Una donna straordinaria nella sua “ordinarietà”. Passione, forza, personalità, coraggio, competenza, abilità, orgoglio e professionalità. Perché la loro azienda non produce solamente vino, bensì offre quell’esperienza enoturistica, che si concretizza in diverse attività messe a disposizione di visitatori e viaggiatori desiderosi di sperimentare emozioni autentiche nel rapporto con la natura e la terra. Si tratta di attività che hanno come obiettivo di raccontare l’unione tra il vino e il territorio, tra i calici e prodotti gastronomici.

 

Cantina Cominium

Passeggiate a cavallo, caccia ai tartufi con i cani all’interno del bosco e del vigneto e passeggiate in bike tra i filari. Queste sono solo alcune tra le numerose attività che la Cantina Cominium offre ai suoi ospiti. Per non dimenticare l’organizzazione di ceste da picnic durante il periodo di S.Valentino. Maria infatti prepara personalmente le ceste con prodotti del territorio, perlopiù salumi e formaggi e, naturalmente, il loro vino. Questi romantici picnic si svolgono su tappeti e coperte distribuite lungo i filari della vigna, offrendo la possibilità di potersi immergere con tutti i sensi nel terroir e respirare il profumo del luogo dove il vino nasce e comprenderne sin dalle “radici” la storia e il percorso.

 

Cantina Cominium

Infine ci sono le degustazioni, che hanno luogo nello spazio più autentico dell’azienda, la casa, dove Maria prepara personalmente tutto l’occorrente e dove nessun dettaglio è lasciato al caso.

A seconda della stagione e della temperatura Maria le organizza all’interno, accanto al calore del focolare acceso nella grande cucina oppure fuori in giardino che, a tutti gli effetti è una terrazza naturale sulle vallate dove si estendono i loro impianti, ossia le viti.

Ma ora parliamo di vino e della cantina, il cuore pulsante dell’azienda.

 

 

 

Cantina CominiumIl loro vino è tutto biologico e proviene da uva biologica.

Le etichette di riferimento della Doc sono principalmente tre: Atina Rosso, Atina Cabernet e Atina Riserva.

Si tratta di vini importanti che ottengono periodicamente riconoscimenti e premi, sia a livello nazionale che internazionali.

Oltre alle tre etichette principali della Doc Atina, producono vini dalle varietà classiche come Merlot e Syrah e dai vitigni autoctoni come Cesanese di Affile, Passerina del Frusinate e l’antico Maturano. Di quest’ultimo ne propongono due bianchi e una bollicina, ottenuta con metodo charmat, breve rifermentazione e affinamento in contenitori d’acciaio.

Vini straordinari e diversi l’uno dall’altra che racchiudono storie incredibili di territori e di uomini, come incredibili sono i nomi scelti da Maria per ogni etichetta, celando racconti leggendari.

Scelte non di certo casuali ma risultato di ricerche e a volte “coincidenze” particolari che solo un vino può spiegare.

I nostri Vini

Contatti

I nostri indirizzi Email:
mapinto@alice.it
mcantinacominium8@gmail.com
acantinacominium@gmail.com

I nostri numeri di telefono:
Maria Pinto 349 850 1730
Armando Pinto 328 628 4603

Indirizzo: Via San Ritinto, s.n.c. 03041
Città:
Apri in Google Maps
ID proprietà: 31832

Annunci simili

Caffè - Gelaterie - Pasticcerie

Pasticceria VM Macioce

La Pasticceria | Torrone Ducale | Prodotti | Contattaci Nella Valle di Comino, nella Valle delle Storie, nasce la P [Leggi tutto]
La Pasticceria | Torrone Ducale | Prodotti | Contattaci Nella Valle di Comino, nella Valle delle Storie, nasce la P [Leggi tutto]
scenaryo

Confronta gli elenchi