Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Birrificio Agricolo Sancti Benedicti

Descrizione

Chi siamo | Le 9 Birre Sancti Benedicti | Ordini

 Birrificio Agricolo Sancti BenedictiL’azienda è ubicata alle pendici del monte Cairo, sovrastata dalla presenza del Monastero più importante al Mondo, Montecassino, fondato ed abitato da San Benedetto patrono d’Europa.

E’ qui che comincia la sua storia il Birrificio Sancti Benedicti con una vocazione prettamente agricola.

Nasce come azienda agricola, certificata biologica.

Nei suoi 25 ettari si coltivano principalmente Cereali, Fabaceee, Legumi, seguendo il disciplinare del biologico. E’ la passione per la birra che l’azienda decide di intraprendere la coltivazione di orzo distico per produrre malto biologico da trasformare in importanti birre agricole. E’ proprio l’orzo che più di ogni altro permette di esprimere l’unicità di sapori originali.

La genuinità del prodotto finale è inoltre garantita dal processo di maltazione affidato a piccole malterie che certificano l’autenticità della nostra materia prima grazie alla tracciabilità del processo.

L’obiettivo è quello di creare sempre più birre di qualità legate al territorio e avvicinare il concetto di Terroir del mondo vitivinicolo a quello brassicolo.

Per questo l’imprenditrice Annamaria Nacci è alla continua ricerca di collaborazioni con aziende del territorio per garantire al cliente di consumare prodotti genuini e locali.

Ma il progetto è molto più ampio, legare la birra con il terrirotio con:

  • visitare la città e i musei
  • visitare le aziende agricole vicine a questo prodotto
  • bere e cenare in pub e ristoranti con particolari abbinamenti cibo-birra
  • creare eventi a tema quali degustazioni e corsi, festival della birra, lezioni sulla produzione della birra

Realizzare un itinerario ad hoc seguendo temi specifici, legati a quella ristorazione pronta a creare nuove ricette da abbinare ad ogni nostra singola birra.

Le 9 Birre Sancti Benedicti

BEER BACCA

Birra Ale in stile Italian Grape Ale, brassata usando il malto Pilsen ottenuto dal nostro orzo biologico, unito al nostro Grano duro non maltato e con l’aggiunta di
mosto di uva varietà Lecinaro. Una birra del territorio!

Il vitigno è un autoctono del frusinate, coltivato seguendo il regime biodinamico presso l’azienda agricola certificata Palazzo Tronconi di Arce (FR). Da questo connubio è nata una IGA equilibrata, dalla beva pericolosa. Vinosa e poco fruttata all’olfatto, con i suoi 9° ben mascherati, lascia trapelare una piacevole nota acidula tipica del vino senza prevaricarne il corpo.
In bocca calore e rotondità dell’alcool accompagnano la degustazione con finale secco e pulito.

ABBINAMENTI 

Ottima in abbinamento a spezzatino in umido, piatti di selvaggina o cacciagione in genere, insaccati elaborati e formaggi dalla buona stagionatura. Perfetta come fine pasto per accompagnare dessert a base di cioccolato o un ottimo sigaro. 

 

MONASTICA

monastica

Birra Ale in stile Tripel, di tradizione Belga, meglio conosciuto come uno degli stili trappisti o d’Abbazia.E’ una birra dal colore dorato e una schiuma abbondante, cremosa e persistente. Note floreali e fruttate all’olfatto, bollicina presente, leggera e piacevole al palato. La sapiente miscela di Malti
ottenuta a partire dal Pilsen di nostra produzione, l’aggiunta di Miele biologico e i luppoli utilizzati, strutturano il corpo di questa birra rendendo la bevuta semplice e molto gradevole a tal punto da nasconderne il vero grado alcolico. L’amaro finale risulta percettibile ma comunque è perfettamente bilanciato e in sintonia con lo stile.

 

 NOVELLINA

novellinaBirra Ale in tipico stile Scozzese, caratterizzata da grado alcolico contenuto, appartiene alle birre rosse, con un corpo presente e una schiuma densa, dall’aspetto solido, persistente oltre ogni aspettativa e da un morbido color cappuccino.
All’olfatto predomina l’aroma maltato che lascia trapelare prepotenti sentori di caramello, liquirizia e punte di caffè. Il gusto è rotondo al palato e le note complesse di Malti ben miscelati si bilanciano con il finale amaro, presente ma non eccessivo, tale da non coprire l’evidente aroma di liquirizia.

 

 

IULIA

iuliaBirra Ale in stile Golden Ale inglese, contaminata dall’uso di luppolo Americano per connotarla di una nota agrumata più evidente. E’ una birra dal carattere vivace e dal sapore fresco, prettamente estiva e assolutamente unica nel suo genere. Contrariamente al grado alcolico basso e al corpo leggero, amaro e aromi dal pepato all’agrumato-erbaceo sono molto intensi e persistenti sia all’olfatto che al palato. Dotata di schiuma in stile, presente e consistente, questa birra è stata ottenuta brassando solo malto Pilsen proveniente dalla nostra azienda agricola.

 

 

BENEDICTA

benedictaBirra Ale in stile Saison, geograficamente locata in Belgio nella regione della Vallonia, è una birra per la stagione calda, secca, pertanto piacevole da bere.
La schiuma è presente, densa e con persistenza elevata.
Il colore di base è un giallo paglierino che vira verso il limone, pertanto anticipatario delle note agrumate caratteristiche del lievito usato. Il bouquet aromatico è ulteriormente arricchito dall’uso di spezie, dall’aggiunta di malti speciali al nostro malto Pilsen e di frumento non maltato. Olfatto e
palato saranno coinvolti nella scoperta di questo perfetto connubio tra speziato e agrumato, il tutto sorretto da una nota amara percettibile, poco invasiva, che dona un finale esaltante e equilibrato alla degustazione.

 

TEO’S

teosBirra Ale in stile Weiss, con tipici sentori di banana per niente invasivi. Corpo da Weiss, opalescente con una gradazione alcolica di solo 5°, prettamente estiva.

Prodotta con il nostro malto Pilsen da orzo biologico e frumento maltato, si distingue per la bevuta semplice, dissetante, con una carbonatazione bassa, al limite del fuori stile.

 

 

FORTUNULA

fortunulaBirra Ale in stile Pale Ale, moderna, amara ma beverina, con una gradazione alcolica bassa, solo 4,2°! Prodotta con solo il nostro malto Pilsen da orzo biologico, si distingue per la bevuta semplice e dissetante. Una birra dal carattere prettamente estivo, comunque equilibrata, con sentori citrici al’olfatto.

Una birra secca al palato con schiuma presente e poco persistente, in linea con lo stile.

 

 

JANULA

janulaBirra Ale in stile IPA, reinterpretata in una chiave moderna, con una bassa gradazione alcolica che le conferisce la classica bevuta no stop! Tre luppoli strepitosi le conferiscono note resinose ed erbacee, unitamente a quelle citriche ovveroagrumate come scorza di limone e di arancia.

Amaro presente, equilibrato.

È una Session IPA con un corpo medio, colore giallo limone, schiuma abbondante e persistente, per una bevuta fresca, dissetante e ripetuta.

 

MAJOLA

majolaBirra Ale in stile Italian Grape Ale, bionda, ottenuta aggiungendo al nostro malto Pilsen da orzo biologio, mosto di uve Lecinaro, un vitigno autoctono del frusinate coltivato seguendo il regime biodinamico presso l’azienda agricola certificata Palazzo Tronconi di Arce. Una IGA equilibrata e totalmente del territorio!

All’olfatto presenta sentori tipici del lievito Kveik, buccia d’arancia e spezie natalizie.

La nota acidula unita al corpo deciso rendono la bevuta semplice nonostante i suoi 10° alcolici. Una Kveik IGA vinosa e audace, avvolgente e rotonda al palato con finale pulito e leggermente dolciastro.

 

 

Ordini

Telefono: +393289383705

info@sanctibenedicti.it

 

ID proprietà: 31677

Annunci simili

Formaggi - Latticini - Provincia di Frosinone

Latticini Rocca

Qualità | Prodotti | Contattaci | Punti vendita GUSTO E PASSIONE DELLA NOSTRA TERRA Rocca Latticini nasce dalla lun [Leggi tutto]
Qualità | Prodotti | Contattaci | Punti vendita GUSTO E PASSIONE DELLA NOSTRA TERRA Rocca Latticini nasce dalla lun [Leggi tutto]
PRENOTA ORA
scenaryo

Confronta gli elenchi