Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

Azienda Agricola Biodinamica Carlo Noro

Descrizione

La Storia | Prodotti | Contattaci

L’Azienda Agricola Biodinamica Carlo Noro, OGGI:

  • uno dei punti di riferimento in Europa riguardo l’Allestimento di preparati Biodinamici
  • si occupa della produzione di trasformati Biologici
  • un grande produttore di vino e olio di altissima qualità
  • organizza corsi di Formazione e Consulenza
  • È certificata biologico dal 2003 e dal 2011 possiede il marchio DEMETER per la certificazione Biodinamica

 

Ma tutto questo ha avuto una storia.

Azienda Agricola Biodinamica Carlo NoroLa passione gli è stata trasmessa dai genitori dove negli anni ‘50  nel territorio di Piglio coltivavano Vite, Olivo e Grano.

Dopo varie esperienze lavorative, intorno agli anni 90, comincia con la coltivazione di ortaggi e frutta su una superficie di circa 5 ettari. Con il tempo incrementa l’attività con vigneti e uliveti per intraprendere la produzione di VINO e OLIO.

Tutto questo nasce dalla biodinamica e da quel 1924, quando Rudolf Steiner ha dato gli strumenti per comprendere, intervenire e sostituire il metodo agricolo chimico, che allora si stava affermando.

Ora Carlo trasferisce tutto il suo sapere a riguardo, ribadendo che in qualsiasi parte del mondo dove viviamo si può coltivare la terra con il metodo della biodinamica.

 

Azienda Agricola Biodinamica Carlo NoroL’uomo in questi ultimi 50 anni non si sta rendendo conto che sta deturpando l’intero territorio, con una produzione agricola convenzionale. Con gli strumenti che esistono oggi nel metodo agricolo Biodinamico, vogliamo rispettare con sapienza, i meccanismi della natura che esistono da milioni di anni.

E’ talmente motivato che Carlo Noro svolge da più di 30 anni corsi di agricoltura biodinamica sia in azienda che in altre sedi in tutta Italia.

Insieme al Biologo ed Enologo Michele Lorenzetti, creano l’Associazione Culturale “Professione Biodinamica“, una scuola che si prefigge di insegnare agli agricoltori professionisti, agli hobbisti ed a chiunque voglia imparare, un metodo efficace, alternativo al convenzionale, per improntare praticamente il lavoro sul terreno (e non solo).

Oggi, insieme ai figli Simone e Valerio, seguendo la passione del papà Carlo, intraprendono una importante produzione di vino e di Olio, tutto situato nel comune di Piglio, il quale vengono coltivati ad Uliveto ed a Vigneto. Oggi sono a 4 ettari di vigneto e 1000 piante di olive.

Azienda Agricola Biodinamica Carlo NoroDall’azienda viene prodotto Il Cesanese del Piglio con marchio DOCG e la Passerina del Frusinate IGT, che sono rispettivamente un vitigno a bacca rossa e un vitigno a bacca bianca.

L’uva viene vinificata nella propria cantina a Piglio. La scelta è quella di vinificare in modo naturale, per non rovinare tutto quello che di buono è stato fatto in vigna. Le fermentazioni sono rigorosamente spontanee, al mosto NON vengono aggiunti né nutrienti né vitamine, non viene arricchito con nessun additivo. Tutto è completamente naturale e il vino viene imbottigliato senza l’utilizzo di alcuna membrana filtrante.

 

 

 

 

 

Prodotti

Info Vino:

E-mail: biodinamicanoro@gmail.com

Simone Noro: 347 3062537

 

 

ID proprietà: 31653

Annunci simili

10
Vini - Birre

Azienda Agricola Maria Ernesta Berucci

L’Azienda | I Vini | Contattaci L’azienda agricola Maria Ernesta Berucci nasce dall’unione di due progetti ag [Leggi tutto]
L’Azienda | I Vini | Contattaci L’azienda agricola Maria Ernesta Berucci nasce dall’unione di due progetti ag [Leggi tutto]
scenaryo

Confronta gli elenchi