Ricerca Avanzata
Ricerca Avanzata
Altre opzioni di ricerca
abbiamo trovato 0 risultati
I tuoi risultati di ricerca

?? ??????? ᴅɪ Cɪᴏᴄɪᴀʀɪᴀ&Cᴜᴄɪɴᴀ Exᴄᴇʟʟᴇɴᴄᴇ

Pubblicato da info@ciociariaecucina.it sopra 26 Aprile 2020
| Blog
| 0

Ciliegie: abbassano colesterolo e zuccheri, migliorano la memoria e combattono l’insonnia

Con il mese di maggio e la primavera inoltrata, la ciliegia è la frutta di stagione predominante in questo periodo.

Le ciliegie sono tra i frutti più apprezzati al mondo. Deliziose e versatili, sono ingrediente fondamentale di marmellate e dolci, ma anche di liquori e altre preparazioni.

In pochi sanno che questi piccoli frutti sono anche ricchissimi di nutrienti, e offrono numerosi benefici per la salute. Di seguito ti elenchiamo le principali proprietà delle ciliegie.

Diabete. Le ciliegie hanno un basso contenuto glicemico (22), molto minore di quello delle albicocche (57) o dell’uva (46). Ciò la converte in un frutto indicato per chi soffre di diabete.

Insonnia. Il succo di ciliegia contiene melatonina e, se bevuto 30 minuti prima di andare a dormire, aiuta a prendere sonno e a dormire meglio e di più.

Alzheimer. Essendo ricche di antiossidanti, le ciliegie possono contribuire alla prevenzione dell’Alzheimer e della demenza senile.

Cuore. Le ciliegie contengono antocianine che, oltre a dare loro il classico colore rosso, attivano una proteina che regola i geni responsabili del metabolismo dei grassi e del glucosio. Tale proprietà è molto utile nella riduzione dei fattori di rischio di malattie cardiovascolari, come il colesterolo alto. Il potassio delle ciliegie aiuta a regolare la pressione sanguigna.

Pelle. Gli antiossidanti delle ciliegie aiutano il corpo a lottare contro i radicali liberi che ci fanno invecchiare.

Confronta gli elenchi